Gravissimo incidente frontale in autostrada, il bilancio è drammatico: 12 enne in fin di vita, altre sei persone ferite gravemente
Sono ancora in corso i rilievi per comprendere l'esatta dinamica dell'incidente e stabilire le responsabilità sull'accaduto.
È un venerdì amaro quello che si apre con un grave incidente. È successo oggi, 10 maggio, un grave incidente sull’autostrada A9 Milano-Como, nello specifico in direzione Milano, nei pressi di Fino Mornasco. Molti feriti e un giovanissimo in condizioni disperate.
Secondo quanto finora ricostruito, due veicoli si sarebbero scontrati frontalmente, causando gravi ferite a sei persone. Tra di esse, un ragazzo di dodici anni, al momento in cui è stato soccorso, era in arresto cardiocircolatorio. Sul luogo sono intervenuti i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine per cercare di prestare aiuto a tutti quanti nell’immediato.
L’incidente è avvenuto in corrispondenza di un cantiere, dove quindi la carreggiata si restringeva per lavori in corso. Una situazione che è notoriamente più pericolosa e che, per i molti pendolari e viaggiatori, è sempre un disagio significativo per le tratte autostradali da Nord a Sud.
Gli operatori sanitari dell’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) sono giunti sul posto con tre ambulanze, un’automedica e un elicottero. Quest’ultimo ha trasportato il dodicenne in condizioni critiche all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, mentre i medici tentavano di rianimarlo. La sua vita è ancora in pericolo secondo le ultime informazioni.
Tra i feriti definibili più “lievi”, c’è una ragazza di 16 anni, apparentemente indenne, che è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como. Una donna di 39 anni con trauma all’addome è stata portata in codice giallo all’ospedale di Legnano. Un’altra donna, di 56 anni, con lesioni all’addome, alla schiena e al braccio, è stata ricoverata al Sant’Anna di Como. L’ultima persona coinvolta è un uomo di 52 anni, conducente di una delle auto coinvolte, ed è stato portato in codice verde al Sant’Anna di Como per un trauma al braccio.
Oltre ai soccorritori, sono intervenuti i vigili del fuoco per eliminare eventualmente ostacoli ai soccorsi dovuti alle lamiere sulla carreggiata. L’autostrada è stata temporaneamente chiusa al traffico tra Lomazzo e Fino Mornasco per permettere le operazioni di soccorso. Si sono sviluppate code chilometriche in entrambe le direzioni a seguito dello stop al traffico. Sono ancora in corso i rilievi per comprendere l’esatta dinamica dell’incidente e stabilire le responsabilità sull’accaduto. Il weekend, dunque, si avvicina con già troppe notizie di incidenti gravi.