Helen Smart, ex campionessa di nuoto, morta per un malore improvviso
Helen Smart ha accusato un malore nel sonno a Lake District, dove era con tutta la famiglia per festeggiare il compleanno del fratello
Un lutto molto grave ha sconvolto il mondo dello sport britannico. Helen Smart, ex nuotatrice inglese, con apparizioni anche alle olimpiadi, si è spenta all’improvviso durante il sonno. Si trovava a Lake District, una regione al nord dell’Inghilterra, insieme a tutta la sua famiglia per festeggiare il 40esimo compleanno del fratello Rob.
Quella di Helen Smart è stata una carriera molto importante nello sport. Come nuotatrice, a cavallo tra la fine degli anni novanta e i primi del 2000 aveva ottenuto anche importanti premi.
Alle olimpiadi di Sydney del 2000, per esempio, aveva partecipato alla finale dei 200 metri a dorso. Nel 1998 aveva ottenuto una medaglia di bronzo ai giochi del Commonwealth e poi diverse medaglie d’argento al World Short del 1999.
Terminata la carriera sportiva aveva deciso di seguire le orme di suo papà che era un insegnante e anche lei è diventata docente. Ha prima insegnato e poi è addirittura diventata preside alla Worsley Mesnes Community Primary School, lo stesso istituto dove aveva lavoratoil suo papà.
In questi giorni si trovava in vacanza insieme alla sua famiglia a Lake District. Durante il sonno è successo l’impensabile. Probabilmente un malore l’ha portata via senza che nessuno se lo aspettasse o potesse far qualcosa per evitarlo.
Il dolore per la morte di Helen Smart
L’ex campionessa era molto legata a Lake District. Pur non essendo nata lì e non vivendoci, lo aveva comunque scelto come posto ideale per alcuni dei momenti più belli della sua vita. Come il matrimonio ad esempio.
I familiari raccontano di lei, che diceva sempre di sentirsi come a casa lì. Ora hanno aperto una raccolta fondi che servirà a costruire una statua o comunque un monumento alla sua memoria.
Straziante davvero il dolore della famiglia di Helen. La sorella Nicola ha parlato ad alcuni giornalisti, spiegando che Helen stava bene e che nessuno riesce a spiegarsi come sia stato possibile.
Helen era sempre sorridente e illuminava sempre la stanza quando entrava. Era davvero entusiasta della sua carriera di insegnante, ricordo quando ha ottenuto la posizione lo scorso settembre e quanto era entusiasta e tutti i suoi piani per la scuola. Ancora non sembra vero che lei non sia più qui. Era una persona fantastica, adorata da tutti noi, suo fratello Rob, il marito Craig e i suoi figli.