Ilario Castagner, allenatore di calcio, morto a 82 anni

Allenò il Perugia dei miracoli negli anni '70: il mondo del calcio italiano saluta per sempre Ilario Castagner. Aveva 82 anni

Giornata triste per il mondo del calcio italiano, quella di ieri. Ilario Castagner ex dirigente, giocatore e allenatore di calcio, si è spento all’età di 82 anni. A darne il triste annuncio sui social ci ha pensato il figlio Federico. Tantissimi i messaggi di cordoglio apparsi sul web nelle scorse ore.

Morto Ilario Castagner

Ignote le cause che hanno portato al decesso dell’ex tecnico, ma dal messaggio pubblicato sui social dal figlio Federico, si evince che ha trascorso le ultime settimane in un clinica a Perugia a curarsi.

Oggi se ne è andato il sorriso più bello del Calcio italiano. Grazie a tutti i medici e al personale sanitario dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia che in queste ultime settimane si sono presi cura di lui. Ciao papá…

Ilario Castagner era tanta umanità, gentilezza. Ma allo stesso tempo serietà, estrema professionalità e dedizione al lavoro.

Nato a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, il 18 dicembre del 1940, ha iniziato a giocare a calcio da piccolissimo ed ha esordito tra i professionisti nel 1959 con la maglia della Reggiana in serie B.

Morto Ilario Castagner

Diverse le esperienze con gli scarpini ai piedi, per una carriera da calciatore che ha terminato nel 1969 a soli 28 anni.

Da allora Ilario non si è allontanato dal prato rettangolare verde, ma ha subito iniziato a studiare da allenatore, affiancando del ruolo di vice l’allora allenatore delle giovanili dell’Atalanta, Corrado Viciani.

Ilario Castagner e il Perugia dei miracoli

Nel 1974 arriva l’occasione della vita, quando il presidente del Perugia Franco D’Attoma lo chiama per allenare la squadra umbra.

Nella prima stagione arriva subito un gran risultato, la vittoria del campionato di serie B e la conseguente promozione nella massima serie.

La squadra rodata e una società stabile alle spalle avrebbero fatto sì, negli anni successivi, che il Perugia restasse in Serie A con costanza.

Morto Ilario Castagner

La stagione 1978 – 1979 è stata d’oro ed è valsa a quella squadra l’appellativo di Perugia dei miracoli. Gli umbri, con Castagner alla guida, riuscirono ad arrivare al secondo posto, dietro al Milan vincitore, e soprattutto a concludere per la prima volta nella storia il campionato senza alcuna sconfitta.

Negli anni successivi L’allenatore guidò la Lazio, l’Inter, il Milan, l’Ascoli, il Pescara, il Pisa, prima di tornare al suo adorato Perugia per terminare la carriera nel 1999.