Influenza 2019-2020: 6 milioni di italiani a letto
Influenza 2019-2020 ci siamo: pare, secondo le stime, che almeno 6 milioni di italiani finiranno a letto con la febbre
Influenza 2019-2020, stiamo per fare i conti con la nuova stagione influenzale che, puntuale come sempre, verrà a bussare alle porte di moltissimi di noi. Secondo le stime degli esperti quest’anno potrebbe mettere a letto 6 milioni di italiani. Ma cosa ci aspetta?
Secondo gli esperti pare che l’influenza ci farà penare molto quest’anno. Circa 6milioni di persone, un milione di persone in meno rispetto all’anno scorso, finiranno a letto, con sintomi molto forti. Altri 8 milioni, invece, dovranno fare i conti con i virus che sembrano quelli dell’influenza, ma non lo sono proprio L’influenza sarà provocata da nuove varianti di virus A, H3N2 e H1N1 e dai virus B/Colorado e B/Phuket.
Il primo caso è già stato isolato: in una bambina di sei anni i ricercatori di Parma hanno trovato uno dei quattro ceppi dell’influenza. È uno dei virus B che ci annuncia che probabilmente da quest’anno l’influenza ha deciso di anticipare un po’ i tempi e arriverà prima.
Sintomi
I sintomi dell’influenza sono sempre gli stessi e non devono essere confusi con quelli del raffreddore o dei virus para influenzali:
- tosse
- raffreddore
- mal di gola
- dolori articolari
- dolori muscolari
- mal di testa
- brividi
- febbre molto alta
Come prevenire l’influenza?
Ci sono delle regole per prevenire l’influenza che si devono sempre seguire e dal mese di ottobre in farmacia arriverà anche il vaccino, indicato per i soggetti più a rischio. Il Servizio Sanitario Nazionale lo consiglia e lo offre gratuitamente alle persone con più di 65 anni, ai bambini con più di 6 mesi, a chi soffre di malattie croniche, diabete, obesità, tumori, immunodeficienze, donne in stato di gravidanza, medici e personale sanitario, famigliari di pazienti ad alto rischio, donatori di sangue.