Irene Papas, grandissima attrice greca, morta a 96 anni

All'età di 96 anni e dopo aver lottato a lungo con il morbo di Alzheimer, si è spenta per sempre Irene Papas, indimenticabile attrice

Ancora un decesso illustre nel mondo del cinema europeo e mondiale. Nella giornata di ieri, mercoledì 14 settembre 2022, si è spenta Irene Papas, una delle attrici greche più illustri della storia. Lottava con il morbo di Alzheimer da molti anni e alla fine si è dovuta arrendere all’età di 96 anni. Tantissimi i film che l’hanno resa celebre in tutto il mondo e le collaborazioni con alcuni dei protagonisti assoluti del cinema internazionale.

Morta Irene Papas

Giorni difficili per il mondo del cinema europeo ed internazionale. Soltanto ieri si era diffusa la notizia della scomparsa di Jean-Luc Godard.

Il regista, nato a Parigi, cresciuto a Ginevra e formatosi nel mondo cinematografico di nuovo in Francia, si è spento ieri, martedì 13 settembre, nella sua casa di Rolle, in Svizzera.

Innumerevoli i premi e riconoscimenti ricevuti nell’arco di una lunghissima e fortunata carriera. Tra questi un Leone d’oro a Venezia e un Oscar alla carriera.

Oggi, invece, si è diffusa la notizia della scomparsa di una grande attrice, di origini greche, ma che ha saputo conquistare un successo enorme anche in tutto il resto del mondo e ad Hollywood.

Questa era Irene Papas, nome d’arte di Irene Lelekou, che nella giornata di ieri si è spenta per sempre all’eta di 96 anni.

Aveva annunciato pubblicamente nel 2018 di essere affetta dal morbo di Alzheimer già da 5 anni, quindi dal 2013. Dopo 9 anni di cure, la bravissima interprete si è dovuta arrendere.

Vita e carriera di Irene Papas

Morta Irene Papas

Irene Papas era nata a Chiliomodi, in Grecia, nel 1926 e si è spenta, sempre nella sua città natale, nella giornata di ieri.

Tantissimi i film magistralmente interpretati dalla Papas, che spesso ha vestito i panni di figure simbolo di bellezza greca e mediterranea.

Tra i ruoli più importanti, si menzionano quello di Penelope in Odissea, film del 1968, e quello di Sefora nel film Mosè, la legge del deserto.

Morta Irene Papas

L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 2001, quando ha recitato al fianco di Nicholas Cage nel film Il mandolino del Capitano Corelli.

Si è sposata nel 1947 con il regista Alkis Papas, dal quale poi si è separata quattro anni più tardi. Successivamente, ha raccontato di aver avuto una relazione con la star hollywoodiana Marlon Brando.