La piccola Aida si è arresa dopo un anno di lotta: aveva solo 14 anni. La sua storia ha commosso una comunità intera

Aida Delle Monache ha lottato con tutte le sue forze per un anno intero: giovedì il tragico epilogo

Non ce l’ha fatta la piccola Aida Delle Monache, la ragazzina di soli 14 anni che giovedì si è arresa per sempre ad una brutta malattia che l’ha colpita circa un anno fa e che non le ha lasciato scampo. La sua scomparsa ha gettato nello sconforto più grande la famiglia, ovviamente, ma anche tutta la comunità di Pianella, in provincia di Pescara, dove l’adolescente viveva.

Addio alla piccola Aida Delle Monache, morta a soli 14 anni

Una vita troppo breve per finire, troppi i sogni nel cassetto irrealizzati e che mai potranno esserlo. Pianella piccolissimo comune in provincia di Pescara, venerdì mattina si è svegliata con una notizia terribile, quella della morte di una ragazzina di soli 14 anni, Aida Delle Monache, la cui storia e il cui coraggio avevano commosso tutti.

Il suo calvario era iniziato circa un anno fa, quando improvvisamente aveva scoperto di soffrire di una malattia subdola e aggressiva che si è presa un pezzetto di lei poco alla volta, fino a portarla via per sempre. Nella lotta la 14enne non si è mai arresa. Si è diplomata con il massimo dei voti alle scuole medie e aveva iniziato con tutti i buoni propositi il liceo linguistico Marconi di Pescara.

Addio alla piccola Aida Delle Monache, morta a soli 14 anni

Lunedì scorso, a Pasquetta, l’ultima giornata felice e spensierata con la sua famiglia. Tanto che sua mamma Cristina aveva comunicato alla scuola che dopo le feste sarebbe tornata in presenza in aula. Poi però il malore e il trasporto in ambulanza all’ospedale di Pescara, dove dopo pochi giorni si è spenta.

Addio alla piccola Aida Delle Monache, morta a soli 14 anni

A darne il triste annuncio è stata la sua mamma, che insieme al papà Franco e ai fratellini Paride ed Enea si ritrovano da oggi con un vuoto nel cuore impossibile da colmare. A lenire il loro dolore, almeno in parte, sarà la vicinanza che tutti, dalle istituzioni alla scuola, dalle società sportive locali alle attività commerciali, gli amici, conoscenti e sconosciuti, stanno dimostrando in queste ore difficili.

La salma della piccola è esposta nella casa funeraria Domus Omnia di Pianella e lo sarà fino al pomeriggio di oggi, quando verrà trasportata nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, dove verrà celebrato alle 16:00 il doloroso rito funebre.