Lombardia, nuovo record di casi Coronavirus: oltre 4 mila contagi in 24 ore

Record di casi positivi al Coronavirus in Lombardia

Si registra oggi, mercoledì 21 ottobre, l’ennesimo record di contagi in Lombardia, secondo le prime indiscrezioni relative all’emergenza Coronavirus. Stando ai numeri riportati dal quotidiano Il Corriere della Sera, nelle ultime 24 ore 4.126 persone in più hanno contratto il Covid-19, su 36.416 tamponi effettuati.

Lombardia: dati raddoppiati

Più che raddoppiati i dati di ieri, quando erano 2.023 i positivi su un totale di quasi 22 mila tamponi. In provincia di Milano i nuovi sono 1.858, contro i 1.054 di ieri. Il picco assoluto è stato toccato a marzo con 3.251 positivi. In confronto alla primavera scorsa, tuttavia, il numero di tamponi eseguiti è decisamente più elevato.

Pandemia all’apice

Persone fanno la fila in Lombardia

La capacità del sistema regionale di testare i casi sospetti è quasi quadruplicata. Ciò consente di attivarsi in netto anticipo rispetto ai primi tempi, nel momento in cui la pandemia era all’apice e non c’era uguale preparazione dinnanzi alla minaccia.

In un’intervista rilasciata tra le pagine de La Repubblica, l’assessore al Welfare Giulio Galleria dà rassicurazioni. Sono in grado di gestire la pandemia, in Lombardia non ci sono particolari criticità, ha aggiunto.

Scatta il coprifuoco

Ospedale Lombardia

Dopodiché ha ribadito che le dosi dei vaccini antinfluenzali ci sono (quasi tre milioni) e il mancato raddoppiamento delle terapie intensive sarebbe da imputare al commissario Arcuri e non alla Giunta, che già lo scorso luglio ha trovato l’accordo con l’esecutivo. Da domani scatta, nel frattempo, il coprifuoco in Lombardia, dalle ore 23 alle 5 di mattina.

Lombardia: ok dal Governo Conte

Regione Lombardia sede

In seguito alle parole di apertura pronunciate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, è giunto pure l’ok del Governo presieduto da Giuseppe Conte alla domanda delle istituzioni regionali e dei sindaci per la chiusura nella fascia notturna. Inoltre, la Regione ha avanzato la proposta di chiudere i centri commerciali nelle giornate di sabato e domenica.