Luca Zingaretti da Fazio: “Ecco come ho corteggiato mia moglie”

Luca Zingaretti ha raccontato come ha conquistato Luisa Ranieri.

Home > Attualità > Luca Zingaretti da Fazio: “Ecco come ho corteggiato mia moglie”

Ogni qual volta ci capita di vedere in televisione (o al cinema) Luca Zingaretti non possiamo che pensare immediatamente alla sua interpretazione più famosa, quella di Salvo Montalbano nella serie televisiva del Commissario. Tuttavia, nonostante questa connessione automatica, Luca Zingaretti non è infedele come il personaggio di Camilleri. Anzi…

Luca Zingaretti da Fazio: "Ecco come ho corteggiato mia moglie"

Ospite di Fabio Fazio a Che tempo che Fa, insieme alla moglie Luisa Ranieri, Zingaretti ha raccontato come ha conquistato la sua collega (sì, perché è anche attrice): “Il corteggiamento lo cominciai durante le riprese ma fu un corteggiamento lunghissimo. Lei disse ‘io non voglio una storia da set'”. I due, infatti, si sono conosciuti sul set di Cefalonia, film del 2005. “Mi faceva trovare fiori dappertutto. È stato determinato – ha raccontato l’attrice napoletana”. E Zingaretti ha precisato: “E costante anche. Lei non si arrabbia mai, però quando si arrabbia si fa sentire”.

Luca Zingaretti da Fazio: "Ecco come ho corteggiato mia moglie"

Per chi ama il teatro, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri recitano insieme nella pièce The Deep Blue Sea di Sir Terence Rattigan. Zingaretti, tra l’altro, è anche il regista, mentre la Ranieri ha il ruolo della protagonista Hester Collyer Page.

A tal proposito, l’attore romano ha spiegato che si tratta di un testo “he parla della straordinaria capacità delle donne di darsi in amore e abbandonarsi completamente. Quando capita di farlo con la persona sbagliata, hanno poi una grande capacità di voltare pagina e di riprendersi. Ma soprattutto è una riflessione sul perché noi esseri umani riusciamo sempre ad innamorarci della persona sbagliata. Credo che sia una cosa che riguarda un po’ tutti”.

Luca Zingaretti da Fazio: "Ecco come ho corteggiato mia moglie"

Luisa Ranieri, 45 anni il prossimo 16 dicembre, ha affermato che “di solito” la coppia non cerca di lavorare insieme: “Negli anni abbiamo tenuto separate le nostre carriere e abbiamo fatto bene. Secondo me, è questo il motivo per cui stiamo ancora insieme. Lui è un regista molto esigente, però ti garantisce anche una grande qualità. Io sono tornata a teatro dopo dieci anni e volevo tornare nelle mani di un regista di cui mi fidavo e di lui mi fido”.

Luca Zingaretti da Fazio: "Ecco come ho corteggiato mia moglie"

Infine, Luca Zingaretti ha dedicato la poesia d’amore di Pedro Salinas Ciò che tu sei a tutte le donne: “Mi piace pensare che ogni poesia d’amore sia rivolta ad ogni donna. Quindi stasera la dedico a Luisa ma anche a tutte le donne che ci stanno vedendo. ‘Ciò che tu sei mi distrae da ciò che dici. Lanci parole veloci, inghirlandate di risa e mi inviti ad andare dove mi vorranno condurre. Non ti do retta, non le seguo: sto guardando le labbra dove sono nate'”.