Malore sul volo Ryanair, chi era la vittima: il 35 enne era appena convolato a nozze

Giuseppe stilo è l'uomo di 35 anni deceduto in seguito ad un malore sul volo Torino-Lamezia Terme operato dalla compagnia aerea Ryanair: nessun ritardo nei soccorsi afferma l'Asl

Si chiamava Giuseppe Stilo, l’uomo di 35 anni originario di Filogaso (Vibo Valentia), deceduto mercoledì 17 aprile dopo un malore avuto a bordo del volo Ryanair FR8780 partito da Torino Caselle e diretto all’aeroporto di Lamezia Terme. Stilo viaggiava con sua moglie, con la quale viveva nel Cuneese, e la coppia si stava dirigendo verso il paese d’origine di Stilo.

Il malore di Stilo è avvenuto a metà tragitto e il pilota ha deciso di rientrare a Caselle per permettere l’intervento dei medici. Nonostante i tentativi di rianimazione, purtroppo Stilo è deceduto a bordo dell’aereo. La moglie, colpita dalla tragedia, ha avuto un malore ed è stata trasportata in ospedale per ricevere cure: si erano sposati l’anno precedente.

L’uomo, appassionato di attività spirituali e molto amato dagli amici, era conosciuto per la sua gentilezza e il suo sorriso. Le parole di una sua amica su Facebook testimoniano la grande stima nei suoi confronti:

«Giuseppe, quanti momenti abbiamo condiviso, per organizzare meeting diocesani, per parlare di cammini spirituali per i giovani, ma anche solo per condividere momenti importanti della nostra vita»

L’Asl To4 ha smentito qualsiasi ritardo nei soccorsi a Stilo, confermando che i medici a bordo hanno iniziato immediatamente le manovre di rianimazione cardio-polmonare utilizzando il defibrillatore semi-automatico presente sull’aereo. Al momento dell’atterraggio, alle 11:30 del mattino, il personale sanitario in servizio presso il pronto soccorso aeroportuale ha continuato gli interventi di soccorso, ma purtroppo non è stato possibile salvare la vita di Stilo.

La risposta dell’Asl di Torino

«A causa di un malore del passeggero, l’aeromobile diretto a Lamezia Terme ha fatto rientro a Torino con procedura di emergenza – spiegano dall’azienda sanitaria – a bordo del velivolo intanto due medici passeggeri del volo hanno cominciato le manovre di rianimazione”.

L’Asl ha sottolineato che l’ambulanza del 118 proveniente da Borgaro Torinese era in attesa al varco e è entrata nell’aeroporto immediatamente una volta atterrato l’aereo.

Si precisa che la prima ambulanza con i volontari era attesa al varco e ha impiegato circa 2 minuti per accedere al sedime aeroportuale (nel frattempo il paziente aveva tre medici con defibrillatore e adrenalina che lo stavano assistendo) mentre la medicalizzata del 118 è entrata immediatamente

Tutti gli sforzi dei medici e del personale sanitario a bordo e a terra non sono purtroppo stati sufficienti a salvare la vita di Giuseppe Stilo, lasciando la comunità e i suoi familiari sconvolti per la sua prematura scomparsa.

Leggi anche: Si sente male durante il volo, l’aereo torna indietro, ma un’incredibile errore gli costa la vita: aveva solo 30 anni