Maltempo in Italia, allerta meteo per la giornata del 13 marzo: le Regioni interessate
Non è un vero "addio" al maltempo. C'è un po' di incertezza per questo weekend, quando potrebbe transitare una veloce perturbazione atlantica.
Il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni sta per volgere al termine, lasciando spazio a un periodo di sole e cielo sereno. Già da questa sera le precipitazioni diminuiranno, mentre domani eventuali fenomeni residui saranno limitati al pomeriggio e solo ad alcune zone del Sud, oltre che a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Da giovedì si prospetta un generale miglioramento del tempo, più evidente grazie all’aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale. Si prospetta anche l’inizio di una fase di maggiore stabilità che dovrebbe durare almeno fino al fine settimana, e probabilmente anche oltre.
Non è un vero “addio” al maltempo. C’è un po’ di incertezza tra venerdì pomeriggio e sabato, quando potrebbe transitare una veloce e debole perturbazione atlantica che porterebbe a una breve fase instabile con alcune precipitazioni, prima al Nord-Est e poi al Centro-Sud. Nel frattempo, le temperature tenderanno a salire rapidamente al di sopra della norma, con un clima tipico di metà/fine aprile.
Nonostante il netto miglioramento delle condizioni meteo, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta. L’ordinaria criticità per rischio idraulico, l’allerta gialla, è stata indicata per:
- Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, piacentino-parmense, Pianura ferrarese
- Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale
- Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
Domani nelle regioni centro-settentrionali il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato, con nuvolosità passeggera tra la notte e il mattino che si sposterà verso le regioni del Sud. Variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con alternanza di sole e nuvole. Nel pomeriggio brevi e isolati rovesci potrebbero verificarsi nelle zone interne del basso Lazio, su Campania e Calabria, in esaurimento nel corso della serata.
Le temperature massime saranno stazionarie o in leggero aumento e superiori alla norma, con valori che varieranno intorno ai 16-18 gradi. Il maltempo potrebbe andar via nel corso della prossima settimana portando una stabilità con cielo sereno. La primavera è alle porte.