Martina Mancuso, i funerali della ragazza uccisa da una zanzara infetta
Martina aveva le difese immunitarie basse dopo un trapianto di midollo
L’ultimo addio a Martina Mancuso, nei funerali che si terranno a Pescate nel pomeriggio di martedì 8 novembre 2022. La famiglia è disperata per la perdita della giovane ragazza di 27 anni. Il decesso è stato causato dalla puntura di una zanzara infetta. La giovane aveva le difese immunitarie basse in seguito a un intervento di trapianto di midollo osseo.
La ragazza di 27 anni ha perso la vita in seguito a una puntura di zanzara infetta dal virus del West Nile. Martina Mancuso aveva il sistema immunitario compromesso a causa della leucemia e da poco aveva subito un trapianto di midollo, nella speranza di poter tornare a vivere una vita normale.
A ricordarlo è la mamma, Orietta Zecchinato, a cui si uniscono le parole del papà e del fratello Luca:
Pochi mesi fa aveva affrontato il trapianto del midollo saltellando. Adesso, una maledetta zanzara ce l’ha portata via… Un’autentica combattente. A causa delle difese immunitarie molto basse, l’infezione ha provocato un’encefalite. Martina è andata in coma lo scorso sabato. Aspettavamo il miracolo, ma non è avvenuto.
Affetta da leucemia, i medici l’aveva sottoposta a un trapianto di midollo spinale. L’intervento era andato bene. Poi a ottobre le sue condizioni di salute si aggravano. I dottori diagnosticano un encefalite: probabilmente è stata punta da una zanzara infetta.
Nonostante la sua voglia di vivere, Martina non ce l’ha fatta. E dopo una settimana di coma, si è spenta presso l’ospedale San Gerardo di Monza, dove adesso è stata allestita la camera ardente, in attesa dei funerali.
Martina Mancuso, i funerali a Pescate
Il funerale della giovane 27enne verrà celebrato nel pomeriggio di martedì 8 novembre 2022, alle ore 14, nella chiesa parrocchiale di Pescate, dove la ragazza era andata a vivere con il compagno Antonio.
Anche la comunità di Colle Brianza è in lutto per la sua perdita: qui Martina è nata e cresciuta.