Mattia Simonetti muore a soli 17 anni nel crollo di un rudere
Stava girando dei video con i suoi amici nelle campagne pisane: Mattia Simonetti travolto dal crollo della parete di un rudere abbandonato
Si chiamava Mattia Simonetti il ragazzo di soli 17 anni che nel pomeriggio di ieri, nelle campagne della provincia di Pisa, ha perso tragicamente la vita. Era con dei suoi amici e tutti si trovavano in un casolare abbandonato a Fornacette. Improvvisamente il ridere è crollato e per il giovanissimo non c’è stato scampo, è rimasto travolto dalle macerie.
Un dramma assoluto è quello avvenuto nella giornata di ieri nelle campagne di Fornacette, frazione di Calcinaia, piccolo comune della provincia di Pisa, in Toscana.
Un gruppo di amici, circa 6 o 7 persone, tutti molto giovani, per trascorrere qualche ora all’aria aperta si è diretto in quel casolare abbandonato di via delle Case Bianche dove a quanto pare la comitiva era solita andare.
Intorno alle 17:00 è successo l’impensabile. Una parete dello stabile ha ceduto ed è crollata proprio addosso a Mattia, che non ha potuto far nulla per evitare di restare schiacciato.
Gli stessi amici che erano con lui hanno iniziato a scavare con le loro mani per estrarlo, mentre attendevano l’arrivo dei soccorritori sul posto.
In poco tempo sono arrivati l’automedica di Pontedera, la Misericordia di Pontedera e l’elisoccorso Pegaso 3, oltre ai Vigili del Fuoco e gli agenti delle forze dell’ordine.
Purtroppo per il 17enne non c’era già più nulla da fare. Troppo gravi i traumi riportati nel crollo, che molto probabilmente ne hanno decretato decesso istantaneo.
Mattia Simonetti stava girando dei video
I Carabinieri che conducono le indagini stanno ascoltando i testimoni per cercare di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.
Come riporta Pisa Today, pare che i ragazzi, goliardicamente, stessero colpendo quel casolare con un attrezzo mentre si riprendevano in un video. Una bravata che, se fosse accertata, è costata il prezzo più caro di tutti.
Stando a quanto emerso, sul posto era presente anche il fratello di Mattia Simonetti, sconvolto più di tutti da quello a cui ha assistito.
LEGGI ANCHE: Crolla il pavimento e muore a soli 22 anni: addio a Matteo Battaglia. La tragedia è avvenuta in provincia di Ragusa, in un appartamento che il giovane stava visionando e che aveva intenzione di acquistare per aprirci la sua attività. Con lui c’era anche la sua fidanzata.