“Meritava l’ergastolo” Omicidio Sofia Castelli, emessa la sentenza sull’ex fidanzato: la rabbia della famiglia della ragazza 

Oggi Zakaria Atqaoui è stato condannato dopo che nel luglio del 2023 uccise la sua ex ragazza Sofia Castelli

Quando si compie un gesto illegale si va incontro a delle sanzioni che possono avere una diversa entità anche in base all’atto. Tali sanzioni possono andare da una multa fino ad arrivare ad una reclusione. Per ogni reato, sono previste diverse pene che possono essere valutate anche in base alla presenza di alcune aggravanti. Nel caso dell’omicidio di Sofia Castelli per mano dell’ex fidanzato Zakaria Atqaoui, tali aggravanti non sono state riscontrate ed il giovane, è stato condannato a 24 anni di carcere.

Zakaria Atqaoui ex fidanzato di Sofia Castelli
Zakaria Atqaoui, ex fidanzato di Sofia Castelli

Sofia Castelli studentessa ventenne di sociologia all’università Bicocca di Milano, è stata uccisa nel 2023 dal sul ex fidanzato. Nella notte tra il 28 ed il 29 luglio la giovane si trovava in discoteca con le amiche e non immaginava che, al suo rientro a casa a Cologno Monzese, avrebbe trovato il fidanzato nascosto nell’armadio. Quando alle 6:00 del mattino Sofia torna a casa, dopo una piacevole serata con le amiche, trova Zakaria Atqaoui nell’armadio.

Il ventitreenne armato di coltello toglie la vita a Sofia con diverse coltellate alla gola. Zakaria si costituisce alle forze dell’ordine la stessa mattina e dichiara di aver compiuto questo gesto a causa di una forte gelosia. Oggi, venerdì 12 aprile, Zakaria Atqaoui è stato condannato a scontare 24 anni di carcere. I legali della famiglia di Sofia Castelli, avevano richiesto l’ergastolo anche a causa della aggravanti di premeditazione, futili motivi e crudeltà.

La corte, ha riconosciuto solo le aggravanti generiche che hanno prevalso sulle tre aggravanti contestate dall’accusa. I parenti e gli amici di Sofia Castelli, che erano presenti all’udienza, appena udita la condanna a 24 anni sono esplosi in lacrime. La migliore amica di Sofia commenta:

“Meritava l’ergastolo, tra 24 anni lui avrà circa 50 anni, mentre Sofia resterà per sempre senza vita”

Una sentenza che non rende ne la famiglia ne gli amici di Sofia soddisfatti. Anche i legali della mamma di Sofia sono contrari a questa sentenza vista la presenta di aggravanti importanti.