Nuovo DPCM in arrivo: Giuseppe Conte firmerà domani 17 ottobre

Stanno arrivando nuovi provvedimenti per contenere l’epidemia da COVID-19. È confermato per domani 17 ottobre l’arrivo di un nuovo DPCM che sarà firmato da Giuseppe Conte.

Foto Giuseppe Conte COVID

Secondo alcune indiscrezioni e anticipazioni uscite in queste ore, si va verso la chiusura di centri estetici, parrucchieri, e palestre. Ancora strette sui locali che dovranno chiudere alle 22 nel rispetto del coprifuoco.

DPCM

Il Governo sta cercando di capire quale saranno le migliori soluzioni per non andare a inficiare troppo sull’economia. Il documento dovrebbe confermare il coprifuoco alle 22.

Non ci sarà un vero e proprio lockdown come quello a cui siamo abituati nei mesi scorsi. Teatri e cinema saranno di nuovo chiusi, anche se una misura così restrittiva potrebbe essere attuata solo in base alle Regioni con un indice di contagio alto.

Non ci sono conferme in merito alla chiusura delle scuole, ma come avvenuto in Campania anche la Lombardia si sta di nuovo attrezzando con la didattica a distanza almeno per le scuole superiori.

Giuseppe Conte non ha ancora spiegato cosa avverrà con precisione. Per le scuole però, come spiegato tempo fa dalla viceministra Anna Ascani:

A giugno abbiamo approvato insieme alle Regioni e agli Enti Locali un piano scuola 2020/21 validato dal Cts, che consente massima flessibilità negli orari e nell’utilizzo della Didattica a Distanza alle superiori. Durante l’estate dirigenti, docenti e personale amministrativo hanno lavorato duramente per consentire a studentesse e studenti di rientrare in presenza e in sicurezza. E la scuola, soprattutto grazie a loro, è ripartita e sta resistendo.

La chiusura delle scuole è un punto critico che divide il Paese. La Ministra dell’Istruzione Azzolina ha rimproverato duramente il governatore Vincenzo De Luca per la decisione presa in Campania di chiudere tutte le scuole fino a fine ottobre.

Una misura però, presa per evitare affollamento nei mezzi pubblici, ed evitare di chiudere altre scuole per obbligo di quarantena.