L’Olio Extravergine di Oliva è un farmaco molto potente

L'Olio Extravergine di Oliva è definitivamente un farmaco. Perché? Quali sono i suoi benefici?

Home > Attualità > L’Olio Extravergine di Oliva è un farmaco molto potente

Ci sono numerosi alimenti che siamo abituati a consumare ogni giorno e che sono valide alternative ai farmaci, tra cui l’Olio Extravergine di Oliva. Probabilmente, conoscerete già alcuni dei suoi meravigliosi benefici. Ora arriva la conferma ufficiale: utilizzare l’olio ha gli stessi effetti benefici di un farmaco. Ma quale?

olio-benefici-salute

Che l’olio faccia bene alla nostra salute non è una vera e propria scoperta recente, nonostante si stiano studiando tutti i suoi effetti. Per esempio, nei paesi in cui è maggiormente consumato, si nota una aspettativa di vita più alta.

Ed è questo il motivo per cui la dieta mediterranea è una delle migliori. Perché assicura un nutrimento costante al nostro organismo. In Italia, in Spagna e in Grecia si vive meglio e più a lungo grazie all’olio extravergine di oliva!

olio-farmaco-potente

Proprio per le sue proprietà, l’olio funge come un farmaco che previene le malattie cardiovascolari. Ma non solo! Previene anche i deficit cognitivi negli anziani e problemi di salute a stampo antinfiammatorio. In ultimo, contrasta il cancro al seno.

Tuttavia, per beneficiare degli effetti dell’olio non possiamo abusarne soffriggendolo, ad esempio. Ecco, dunque, come utilizzare l’olio extravergine di oliva.

olio-doliva-farmaco

  1. Deve essere consumato freddo e a crudo. Potrete aggiungerlo alle vostre pietanze al termine della cottura. Questo vale sia per i condimenti per la pasta, sia per le insalate e molto altro;
  2. C’è una dose giornaliera ben precisa. Sono consigliati almeno due cucchiai al giorno, sempre a crudo e mai soffritti;
  3. L’olio EVO, inoltre, dovrebbe essere conservato in un posto dove la temperatura oscilla tra i 13 e i 18 gradi. Non deve essere presente traccia di umidità. Il contenitore deve inoltre essere pulito e lontano dalle classiche fonti di luce.

Seguire queste semplici regole vi permetterà di stare meglio, di dimagrire più velocemente e oltretutto di mantenervi più giovani. Dopotutto, è anche un perfetto alleato di bellezza.