Palermo, bimba nata da mamma positiva: dovrà subire un delicato intervento
Palermo, bimba nata da mamma positiva ed in coma, è stata trasferita in un altro ospedale: dovrà subire un delicato intervento cuore
La bimba nata a fine maggio, da una mamma positiva al virus ed in coma, dovrà subire un delicato intervento al cuore. È venuta al mondo alla trentesima settimana di gravidanza e pesava circa 1,4 chilogrammi. La neonata è stata sottoposta al tampone ed il risultato è stato negativo.
Nelle ultime ore, i medici hanno scoperto che è affetta da cardiopatia congenita. Così hanno deciso di trasferirla d’urgenza al “Centro Cardiologico e Pediatrico” dell’ospedale San Vincenzo.
La mamma, di origini bengalesi, è tornata in Italia da Londra, lo scorso 14 maggio. Per arrivare a Palermo in aereo, ha fatto due scali, uno dei quali proprio a Roma.
La sera del 17 maggio, mentre era ospite a casa del fratello, ha iniziato ad avere le primi crisi respiratorie. I suoi familiari hanno allertato immediatamente l’ambulanza, che è arrivata sul posto tempestivamente.
Le sue condizioni sono apparse critiche sin da subito. I soccorritori hanno deciso di trasporla all’ospedale Cervello. È stata sottoposta al tampone ed il risultato è stato positivo. Hanno deciso di ricoverarla nel reparto di Pneumatologia.
All’improvviso, quando le sue condizioni si sono aggravate, l’hanno trasferita in terapia intensiva e sono stati costretti ad intubarla. I dottori hanno cercato di curarla con il plasma iperimmune, arrivato da Pavia. Però le sue condizioni non sono mai migliorate. Così, hanno deciso di sottoporla al cesareo.
La bimba prematura è venuta al mondo alla trentesima settimana di gravidanza. È stata subito affidata alle cure dei neonatologi. Il suo tampone è risultato negativo. Però, poche ore fa hanno scoperto che è affetta dalla patologia.
I medici, per cercare di salvarla, hanno deciso di trasferirla, affinché possa essere sottoposta al delicato intervento. È fondamentale per stabilizzare le sue condizioni. La mamma, invece, è ancora ricoverata in terapia intensiva e i dottori stanno facendo il possibile per cercare di curarla.
Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa vicenda.