Paura per i passeggeri di un Boeing 777: i piloti hanno perso il controllo dei comandi in fase de atterraggio

Tragedia sfiorata in Francia, i piloti hanno perso il controllo dell'aereo durante le manovre di atterraggio

Nel corso delle ultime ore, in Francia è stata sfiorata una tragedia. Un Boeing 777 Air France non rispondeva più ai comandi dei piloti i quali stavano effettuando le manovre di atterraggio. Scopriamo insieme cosa è successo nel dettaglio.

piloti

Nella mattina di martedì 5 aprile 2022 i passeggeri presenti sul volo New York-Parigi hanno vissuto attimi di terrore. I piloti che erano alla guida di un Boeing 777 appartenente alla compagnia Air France hanno completamente perso il controllo del velivolo. Il tutto è accaduto nel momento in cui hanno iniziato le manovre di atterraggio previsto nell’aeroporto di Parigi, Charles de Gaulle.

Alla luce di quanto è accaduto, il “Corriere Della Sera” ha reso pubblica la conversazione avvenuta tra i piloti e la torre di controllo. Da quanto si apprende dall’audio, la torre di controllo aveva autorizzato i piloti ad atterrare sulla pista 27 sinistra. Dopo qualche secondo, si sentono i piloti fare delle smorfie e l’allarme di sottofondo. Questo è l’ordine arrivato dalla torre:

Air France interrompete l’avvicinamento a 1.500 piedi (457 metri, ndr) immediatamente.

Qualche minuto dopo, i piloti hanno spiegato di aver perso il controllo dell’aereo poichè quest’ultimo non rispondeva più ai loro comandi. Dunque, qualche minuto dopo ancora hanno riferito alla torre di controllo:

Abbiamo fatto il giro per problemi ai comandi di volo. L’aereo non rispondeva.

Intorno alle 9:31 il velivolo è finalmente riuscito ad atterrare a Parigi.

Aereo foto

Sia la compagnia aerea che la Bea hanno confermato l’incidente. Tuttavia, l’ufficio francese per le indagini e l’analisi sulla sicurezza dell’aviazione civile hanno avviato le indagini. Infine Air France si è scusata in merito al disagio. Queste sono state le dichiarazioni della compagnia aerea:

L’equipaggio ha gestito la situazione e ha fatto atterrare normalmente l’aereo dopo un secondo tentativo. Air France è rammaricata del disagio causato ai viaggiatori e ricorda che gli equipaggi sono formati e regolarmente istruiti su queste procedure, che sono utilizzate da tutte le compagnie aeree per garantire la sicurezza dei voli e dei passeggeri.