“Per favore aiuto” Paura sulla ruota panoramica, Vigili del Fuoco costretti ad intervenire: dove e cosa è successo
Sulla vicenda sono ora in corso accertamenti da parte delle autorità competenti per chiarire le cause della disavventura sulla ruota panoramica
Entra certamente nella “Top 5” dei momenti da incubo di ognuno di noi. Salire in una giostra, un luogo deputato allo svago, al divertimento in compagnia, per rimanere bloccati. Peggio se si tratta di una struttura che si sviluppa in altezza e ci tiene appesi per molto tempo. Ecco, quest’ultimo caso è proprio quello che è successo ieri. Sono stati momenti di panico ieri pomeriggio su una ruota panoramica per una famiglia composta da padre, madre e due bambini di 7 e 11 anni.
La famiglia è rimasta bloccata per circa mezz’ora all’interno della cabina più alta della ruota panoramica di Bolsena, a circa 20 metri di altezza, a causa di un improvviso guasto elettrico. Non dev’essere stata un’esperienza rilassante come era stata prospettata.
La spaventosa disavventura è avvenuta intorno alle 16:00 di domenica 14 aprile. I quattro turisti, ignari di quanto stesse per accadere, si erano goduti il panorama mozzafiato del lago di Bolsena dalla cabina più alta della giostra, quando improvvisamente la ruota si è bloccata.
Immediatamente è scattato l’allarme e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Gradoli, che con un’operazione di soccorso rocambolesca hanno tratto in salvo i malcapitati dalla ruota panoramica. I pompieri, utilizzando un’autoscala, hanno raggiunto la cabina e uno alla volta hanno condotto a terra i membri della famiglia.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, nessun movimento ha provocato danni o escoriazioni ai componenti della famiglia. La paura è stata tanta, soprattutto per i due bambini. I genitori, invece, hanno ringraziato i vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento.
Sulla vicenda sono ora in corso accertamenti da parte delle autorità competenti per chiarire le cause del guasto che ha bloccato la ruota panoramica. La giostra, inaugurata poco più di un anno fa sul lungolago di Bolsena, è adesso chiusa per motivi di sicurezza. L’entusiasmo al momento dell’apertura era stato tanto, qui un video in cui si filma, appena una settimana prima dell’incidente, la ruota panoramica in attività.
L’episodio di ieri ha acceso i riflettori sulla sicurezza delle giostre, soprattutto di quelle di nuova generazione come la ruota panoramica di Bolsena. Ci affidiamo sempre ai responsabili per queste strutture affinché vengano effettuati regolari controlli e manutenzioni. Ogni disavventura come quella di ieri è un grave disagio, anche se non implica incidenti fatali.