Perdonare fa perdere rispetto

Perdonare sempre fa perdere il rispetto

Non è sempre la scelta giusta quella di perdonare, fa perdere il rispetto e non fa comprendere lo sbaglio

Si parla spesso di indulgenza, intendendola come il sentimento che ci permette di vivere in pace con noi stessi e gli altri. Ma, non sempre perdonare è una buona idea. Infatti spesso chi riceve indulgenza, finisce con l’approfittarsene o non rendersi conto dei propri errori.

Perdonare fa perdere rispetto

È importante saper essere equilibrati, perché soprassedere sempre può diventare un’arma a doppio taglio. Fondamentale, infatti è riuscire a trovare il giusto compromesso tra il perdono, che ci permette di stare bene con noi stessi e il mettere dei limiti salutari, di modo che gli altri non approfittino della nostra bontà.

Perdonare fa perdere rispetto

Bisogna insegnare alla controparte, pure nel perdono, che non si è disposti a sopportare il ripetersi di certi atteggiamenti. Se questo passaggio fondamentale non viene fatto, le persone si abitueranno a potersi comportare come preferiscono, facendosi forti del perdono altrui, che spesso viene scambiato per mancanza di spina dorsale.

Perdonare fa perdere rispetto

Non bisogna mai permettere alle persone di approfittarsi della propria gentilezza e perché questo accada a volte bisogna alzare la voce e difendersi a brutto muso. Nessuno lo farà se non noi stessi, amarsi e rispettarsi significa anche far capire alle altre persone che un loro atteggiamento sbagliato può provocare del dolore.

Perdonare fa perdere rispetto

Stabilire dei limiti non è mai sbagliato e non è mai eccessivo. Questo volersi far rispettare porterà le persone negative ad allontanarsi da noi e farà rimanere solo quelle positive, migliorando la qualità della nostra vita. Non bisogna mai giustificare ed avallare le mancanze di rispetto.

Perdonare fa perdere rispetto

È importante mettere dei paletti e censurare i comportamenti sbagliati, senza mai aver paura. Il primo passo è il rispetto per noi stessi, non bisogna mai permettere agli altri di poterci ferire.

Perdonare fa perdere rispetto

Perdonare si, ma con chiarezza, facendo sempre presente le proprie emozioni, così da permettere a chi vive la nostra quotidianità  di non commettere due volte lo stesso errore.

lido in spiaggia

Ostia, ragazza presa a schiaffi per aver chiesto a un coetaneo di spostare l’asciugamano in spiaggia