Pietro Nicolai morto dopo 10 giorni di agonia: la provincia di Oristano è sotto shock

Pietro Nicolai aveva solo 52 anni: travolto da un tronco mentre potava un pino lo scorso 24 febbraio

La Sardegna e in particolare la provincia di Oristano sono sconvolte per la scomparsa di un uomo molto giovane, che ha perso la vita nelle scorse ore. Si tratta di Pietro Nicolai, 52 anni, agente della Polizia Municipale di Siamaggiore, cittadina in cui viveva. Lo scorso 24 febbraio era rimasto coinvolto in un grave incidente mentre era a casa sua. Cosa è successo e il cordoglio della comunità.

Pietro Nicolai morto

La piccola comunità di Siamaggiore, comune di poche centinaia di abitanti situato in provincia di Oristano, nella regione del Campidano, in Sardegna, è sotto shock per la scomparsa di un cittadino conosciuto, stimato e ben voluto da tutti, che purtroppo è stato vittima di un destino terribile.

Una decina di giorni fa, precisamente lo scorso 24 febbraio, mentre era impegnato insieme ad un altro uomo nella potatura di un grosso pino nel giardino della sua abitazione, a Pietro Nicolai è successo l’imprevedibile. La parte superiore del tronco, stando a quanto emerso, si sarebbe staccata e sarebbe precipitata proprio sul cestello su cui si trovavano i due.

Pietro Nicolai morto

Schiacciati, entrambi erano caduti dal cestello e, dopo un volo di circa 7 metri, sono precipitati sul terreno sottostante. Soccorsi, l’altro operaio è stato trasportato all’ospedale di Oristano, mentre il 52enne, che ha riportato traumi gravissimi, è stato elitrasportato all’ospedale di Cagliari.

Pietro Nicolai morto

Per 10 giorni il 52enne ha lottato con tutte le sue forze, così come i medici che lo hanno avuto in cura. Alla fine, però, è arrivato il tragico epilogo che nessuno avrebbe voluto che arrivasse. Il cuore dell’uomo si è fermato per sempre. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sul web in queste ore, come quello dell’Istituto Comprensivo di Simaxis Villaurbana Solarussa, che su Facebook ha scritto:

La nostra comunità, non solo scolastica, oggi perde una persona cara, e piange per il tragico epilogo dell’incidente che ha spezzato la vita di Pietro Nicolai. Una persona importante, non solo per il suo lavoro, ma soprattutto per il fortissimo senso di attaccamento ai valori che la contraddistinguono. La sua simpatia, la disponibilità, i modi gentili e l’abnegazione facevano di lui un riferimento sicuro, capace di assicurare sempre una collaborazione precisa, soprattutto nella necessità di riferirci alle situazioni del paese di Siamaggiore. Qualità umane di alto spessore che lo hanno reso amico di tutti. Con grande sgomento, a nome di tutta la comunità scolastica, ci stringiamo in un sincero e affettuoso abbraccio a tutti i familiari nel dare l’estremo saluto a Pietro. Che la terra gli sia lieve.