Record di nascite in un solo giorno all’ospedale di Gallarate: nati 14 bambini
Nati 14 bambini in un solo giorno all'ospedale di Gallarate: felicità e gioia nel reparto di ostetricia della struttura sanitaria
Gioa e felicità nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Gallarate, in provincia di Varese: in 24 ore sono nati 14 bambini! Un numero notevole di nascite, avvenute a poco tempo di distanza, nello stesso giorno! Dieci maschietti e quattro femminucce! Forse non sarà un record da Guinness dei primati, ma sicuramente è un evento raro nella carriera dei medici e degli infermieri!
La notizia è stata diffusa dal responsabile del reparto di ostetricia dell’ospedale, il dottor Giovanni Di Palma, che ha raccontato:
Non ricordo, da quando lavoro in questa struttura, tante nascite, così concentrate in sole ventiquattro ore. Siamo tutti consapevoli del fatto che le nascite in Italia siano in calo. Quattordici nascite in un giorno, sono una bellissima notizia.
Tra i 14 bambini nati, un solo parto cesareo
Il medico Di Palma ha poi raccontato che, tra tutte le quattordici gestanti, soltanto una ha avuto delle complicazioni e, alla fine, il team ospedaliero è dovuto ricorrere ad un parto cesareo. Operazione riuscita, che ha permesso al piccolo di nascere in salute e di arrivare tra le braccia della sua mamma!
Si tratta di notizie belle da leggere, che lasciano un sorriso sul volto di chiunque le legge! 14 bambini nati lo stesso giorno! Soprattutto durante questo periodo di emergenza sanitaria, che ha messo a dura prova gli italiani e il resto del mondo.
Recenti statistiche hanno dimostrato il visibile calo di nascite negli ultimi anni. I bambini che vengono alla luce ogni anno, sono diminuiti, così come i figli degli stranieri che vivono in Italia. Sono aumentati, invece, gli italiani che lasciano il paese, trasferendosi all’estero, in cerca di una vita migliore.
Nel 2019, sono stati registrati all’anagrafe, 420.170 bambini. Un dato diminuito di circa 20 mila unità, rispetto al precedente 2018.
Anche il numero di residenti in Italia, ha registrato un calo di 189 mila unità.
Inutile ripetere quante vite il paese ha perso dopo questo doloroso periodo di emergenza sanitaria.