Si è spenta la nonna più anziana d’Italia

È morta la nonna più anziana d'Italia. Ecco di dove era e quanti anni aveva.

È stata soprannominata la nonna più anziana d’Italia, dallo scorso dicembre. Il suo nome era Valesca Tanganelli ed è morta all’età di 112 anni e 241 giorni. Questa nonna era di Borgo Buggiano e le è stato assegnato il titolo della più anziana d’Italia, dopo che l’11 dicembre si è spenta Anna Benericetti, all’età di 113 anni.

Valesca è nata nel 1907 a Firenze e dopo gli studi, una volta laureata, si è trasferita a Borgo Buggiano, dove ha lavorato come professoressa e poi come preside e dove ha conosciuto un dottore, con il quale si è spostata ed ha avuto due figli.

Ciò che la caratterizzava era il suo amore per la Fiorentina. Amava seguire la sua squadra del cuore ed andare allo stadio. Ha continuato a farlo fino agli anni ’90.

L’insegnamento e lo studio sono sempre stati di vitale importanza per Valesca, tanto che una volta andata in pensione, si è iscritta all’università per persone in età senile.

Il suo funerale è stato celebrato il 5 marzo alle ore 15:00 e in tanti sono andati a darle l’ultimo saluto e si sono stretti intorno al dolore della famiglia.

La donna denominata la più anziana del mondo, prima di Valesca, si chiamava Anna Benericetti ed era nata nel 1906. Viveva a Forlì. Si è spenta lo scorso dicembre, dopo essere stata ricoverata per una brutta tosse, a 113 anni.

Aveva denetuto il titolo, da giugno del 2019, in seguito alla morte di Maria Giuseppa Robucci, morta all’età di 116 anni.

La notizia della scomparsa della decana d’Italia è ovunque sul web e tanti, con dispiacere, le stanno lasciando l’ultimo saluto.

Sono stati celebrati anche i funerali del piccolo Salvatore, il bambino morto e investito a Cosenza, mentre inseguiva la sua palla. Le forze dell’ordine hanno aperto le indagini sulla vicenda. Il sindaco del posto ha dichiarato lutto cittadino per il giorno del funerale. Ecco di seguito l’intera notizia: Lutto cittadino per il giorno del funerale del piccolo Salvatore.