Taranto, ragazzo colpito da infarto durante l’ora d scienze motorie

Taranto, ragazzo di diciassette anni ha un infarto a scuola, durante l'ora di scienze motorie, ma il prof sa cosa fare..

Durante la mattinata di ieri, intorno a mezzogiorno, all’istituto liss Pacinotti, di Taranto, un ragazzo di diciassette anni, è stato colpito improvvisamente da un arresto cardiaco. Per fortuna, però, questa vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, grazie al tempestivo intervento, del professore di scienze motorie Mauro Alessano.

Taranto-ragazzo-colpito-da-arresto-cardiaco-durante-l'ora-di-educazione-fisica

Una vicenda davvero incredibile, che ha lasciato tutti a bocca aperta ed ha dato l’ennesima dimostrazione, dell’importanza del conoscere le pratiche del primo soccorso, in ogni situazione.

Secondo alcune testimonianze, il prof ha detto ai suoi ragazzi di iniziare a riscaldarsi, correndo lentamente. Tutto stava procedendo normalmente, proprio come succedeva sempre.

Taranto-ragazzo-colpito-da-arresto-cardiaco-durante-l'ora-di-educazione-fisica 1

All’improvviso, però, il ragazzo di diciassette anni, è crollato a terra. Nessuno riusciva a capire come fosse potuto accadere. Proprio in quel momento, il prof Mauro Alessano, è andato su di lui, per cercare di salvargli la vita.

Nel frattempo ha chiamato anche il centodiciotto e sotto la supervisione della Centrale Operativa, ha iniziato a praticargli la manovre di rianimazione, per nove lunghi minuti.

Sul posto, pochi minuti dopo, sono arrivate due ambulanze, in una c’era solo un infermiere, mentre nell’altra c’era un infermiere ed un medico, che appena hanno visto il giovane, hanno capito che potevano fare ancora qualcosa per salvarlo.

Taranto-ragazzo-colpito-da-arresto-cardiaco-durante-l'ora-di-educazione-fisica 2

Infatti, è stato stabilizzato e defibrillato sul posto. Alla fine è stato portato in ospedale e con la felicità di tutti, il ragazzo si è svegliato e non ha riportato danni neurologici. Tutto questo è stato possibile, grazie al tempestivo intervento del prof Mauro Alessano.

Una vicenda davvero incredibile, ma che per fortuna si è conclusa nel migliore dei modi, soprattutto senza riportare vittime. Tutti sono rimasti sorpresi da ciò che è accaduto e da ciò che ha fatto il professore, che conosceva le pratiche del primo soccorso.

Taranto-ragazzo-colpito-da-arresto-cardiaco-durante-l'ora-di-educazione-fisica-ma-il-prof-gli-salva-la-vita

Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa vicenda.

Potete leggere anche: Mamma colpita da un malore in treno, medico le salva la vita