Torino: gli esiti degli esami del piccolo Giacinto
TORINO: Giacinto aveva 20 giorni quando è stato dimesso, con la prescrizione dell'aerosol. Due giorni dopo è morto. Finalmente gli esiti degli esami.
La sua vicenda ha scosso l’intero paese e a distanza di qualche mese, sono venuti fuori nuovi aggiornamenti. Il piccolo Giacinto aveva soltanto venti giorni, quando lo scorso 2 febbraio, è morto. La vicenda si è verificata a torino, precisamente all’ospedale Maria Vittoria. Giacinto non stava bene e i genitori, il 31 gennaio, lo avevano portato in ospedale, per farlo controllare.
Il neonato non respirava bene, era debole, dormiva sempre ed aveva una brutta tosse. Dopo la visita nella struttura sanitaria, i medici hanno diagnosticato a Giacinto una rinite e lo hanno dimesso, prescrivendogli l’aerosol da fare a casa.
Poi, la mattina del successivo due febbraio, è accaduta la tragedia. Giacinto ha perso i sensi e nonostante la tempestiva chiamata dei suoi genitori al 118 e l’immediato arrivo dell’ambulanza, il neonato è morto poco dopo aver raggiunto il pronto soccorso.
Da quel momento è stato dato il via alle indagini ed è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti.
Due medici legali hanno esaminato il caso di Giacinto e dichiarato che il bambino di 20 giorni, sarebbe morto per via di una broncopolmonite, che i medici dell’ospedale, non hanno individuato.
Ancora non si sa nulla riguardo i provvedimenti che saranno presi nei confronti degli operatori sanitari che hanno visitato il neonato. Verranno prima effettuati ulteriori accertamenti.
I genitori di Giacinto vogliono giustizia e sono assistiti dai loro avvocati.
Tragedie senza fine, difficili da superare. Domande che ti perseguiteranno per tutta la vita… e se avessero capito che si trattava di una broncopolmonite, oggi Giacinto sarebbe ancora vivo?
Tutto il nostro paese si è stretto al dolore di questa e di questo papà, che continueranno la loro battaglia.
Le indagini sono ancora in corso e presto si avranno ulteriori aggiornamenti.
Un’altra vicenda accaduta in questi ultimi giorni, è quella di un bambino di soli cinque anni, rimasto schiacciato da un cancello, ad Ostia. Potete leggere la notizia qui: Ostia, bimbo di cinque anni schiacciato da un cancello