Tragedia del Natisone, tanto dolore durante l’ultimo saluto a Patrizia e Bianca: il gesto per le ragazze non è passato inosservato e spezza il cuore

Patrizia e Bianca sono state accolte da una folla commossa nella camera ardente allestita per omaggiare la loro memoria

Una grande folla ha partecipato oggi all’addio a Bianca Doros e Patrizia Cormos, le due ragazze scomparse nella piena del fiume Natisone nei pressi del Ponte Romano di Premariacco il 31 maggio. Le salme delle giovani sono state recuperate il 1° giugno. La comunità si è stretta intorno alle famiglie per offrire il proprio sostegno in questo momento di profondo lutto.

Il commiato, presieduto dal decano della Chiesa ortodossa romena del Triveneto padre Florin Chereches, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti della comunità romena friulana e di diverse autorità locali, tra cui il sindaco di Udine e il prefetto. Anche l’arcivescovo di Udine ha preso parte alla cerimonia, esprimendo vicinanza umana e cristiana e conducendo momenti di preghiera.

Un video straziante con immagini delle due giovani in momenti felici della loro vita proiettato dietro le bare, accompagnava i visitatori. Le salme di Patrizia e Bianca erano vestite con abiti bianchi da sposa, secondo la tradizione del loro Paese d’origine, per il loro ultimo viaggio.

Intanto, nelle operazioni di ricerca per trovare il terzo giovane disperso, Cristian Casiar Molnar, una svolta: ritrovato un brandello di un indumento bianco sotto il ponte Alcide De Gasperi di Manzano. Le operazioni di ricerca continuano senza sosta, nella speranza di trovare anche il corpo del ragazzo di 25 anni.

Le salme di Patrizia e Bianca saranno rimpatriate in Romania domani, dove si svolgeranno i funerali. Molti cittadini, commossi e attoniti, si sono già recati in visita alla camera ardente per rendere omaggio alle due giovani e offrire un ultimo saluto. La comunità continua a essere unita nella commozione struggente per la perdita di queste due vite giovani e piene di speranza.

Si attende con ansia il ritrovamento dell’ultima vittima per chiudere questo tragico episodio di cronaca che ha sconvolto la vita di moltissime persone.

Leggi anche: Tragedia di Natisone, arriva la svolta nelle ricerche del giovane Cristian