“Tragedia familiare” Prima la moglie, poi i figli e infine il gesto dell’uomo: la polizia scopre tutto da un biglietto
Nell'auto dell'uomo, la polizia ha trovato una lettera: gli agenti si sono recati a casa della famiglia, dove hanno scoperto la tragedia
Il drammatico episodio si è consumato ormai questo martedì 9 aprile. Intorno alle 16:00, i servizi di emergenza sono stati allertati perché un uomo si era suicidato saltando sui binari della stazione ferroviaria. L’impatto con il treno ha causato immediatamente il decesso dell’uomo. Purtroppo, non era l’unica vittima della sua famiglia. La tragedia si scoprirà poco dopo.
Siamo a Prat de Llobregat, e l’uomo di 43 anni, prima di farla finita sui binari ha ucciso la moglie e i suoi due figli gemelli di 8 anni nella loro casa della località, vicino a Barcellona. Solo dopo si sarebbe tolto la vita gettandosi sotto il treno.
Nell’auto dell’uomo, la polizia ha trovato una lettera in cui chiedeva perdono. Successivamente, gli agenti si sono recati a casa della famiglia, dove hanno trovato i corpi senza vita della donna e dei due figli. Non risulta che l’uomo avesse precedenti denunce o che fosse in corso una causa di separazione tra lui e la moglie. Insomma, resta davvero un mistero quello avvenuto in Spagna.
Il governo spagnolo ha condannato la triplice tragedia. “Il machismo costa vite umane e la negazione della violenza di genere non fa altro che aggravare il problema. Dobbiamo mettere tutti i mezzi e tutte le energie a nostra disposizione per fermarle”, ha affermato Yolanda Díaz, vicepresidente del Governo e ministra del Lavoro.
Si tratta dell’ennesimo caso di femminicidio in Spagna. Solo una settimana fa, infatti, a Girona, un uomo ha messo fine alla vita del figlioletto di 5 anni e ferito gravemente la madre. Dall’inizio dell’anno, in Spagna sono almeno sette i bambini che hanno perso la vita in episodi di violenza affiancata ai casi di femminicidi, cinque dei quali solo in Catalogna. Le donne uccise per mano dei loro partner o ex partner dall’inizio del 2024 sono otto, mentre negli ultimi vent’anni (dal 2003) il numero sale a 1.248.
La tragedia di Barcellona ha acceso di nuovo i riflettori sulla piaga della violenza di genere in Spagna. Le autorità spagnole hanno ribadito l’importanza di contrastare questo fenomeno con misure concrete e di sensibilizzare la società sul tema.