trentino-alto adige

Il Trentino-Alto Adige diventa zona rossa, ma altre regioni sono ancora a rischio

Torna il lockdown anche in Trentino-Alto Adige. La regione diventa ufficialmente zona rossa, ma con essa anche altre rischiano di cambiar colore

A meno di una settimana dall’uscita del nuovo DPCM un’altra regione diventa zona rossa. È il caso del Trentino-Alto Adige. A confermare la notizia, il governatore regionale Arno Kompatscher in un’intervista all’Ansa.

Trentino-Alto Adige

L’andamento epidemiologico con i numeri in costante crescita e il sempre maggior numero di comuni dichiarati zona rossa lo impongono. E’ inutile ormai applicare due provvedimenti diversi.

La regione dunque vieterà spostamenti non necessari tra i comuni. Come nelle altre zone in lockdown saranno consentiti gli spostamenti solo per motivi di salute, lavoro e studio.

trentino-alto adige

Tuttavia, non solo il Trentino-Alto Adige, ma anche altre regioni rischiano di cambiar colore. Una nuova riunione si è tenuta oggi e i dati e le analisi dell’andamento della curva epidemiologica non promette bene.

Tra le regioni a rischio rosso ci sarebbero la Campania e la Liguria, mentre avanza l’ipotesi che la Toscana, l’Emilia-Romagna, il Veneto e il Lazio possano diventare arancioni.

Proprio oggi inoltre le immagini provenienti dalla Campania sono state allarmanti. In una domenica di sole in tanti si sono concessi una passeggiata sul lungomare. Ma anche nelle altre regioni gialle la domenica di sole ha favorito le uscite.

View this post on Instagram

🇬🇧 🇮🇹 🇬🇧 You’ll hear the roaring water long before you set eyes on these magnificent “cascate”! The Saent Waterfalls, in the Val di Saent, in the upper Val di Rabbi are a glorious spectacle, bubbling down from the Ortler-Cevedale Alps and through the heart of the Stelvio National Park. The loop trail leading up to this aqueous treasure, although not completely smooth and level, is ideal for the whole family and the perfect way to spend an unforgettable autumn day in one of the most beautiful corners of Trentino. ~ 🇮🇹 L'anello delle Cascate del Saent è in uno degli angoli più suggestivi del Trentino, ai piedi degli spumeggianti salti d'acqua creati dal torrente Rabbies. L'itinerario è nel Parco Nazionale dello Stelvio, nel gruppo dell'Ortles-Cevedale, massiccio dentro il quale si incunea la suggestiva Val del Saent. Il dislivello da affrontare (circa 200m) si supera in un'unica “tirata” lungo un sentierino abbastanza ripido, a scalini. Anche se il percorso risulta faticoso, è consigliato alle famiglie con bambini. #visittrentino #trentinowow #italy @valdisoletrentino Regram 📷 by @michelerossettiphotography . . . . . . . . . #trentino #viaggioinitalia #traveltoitaly #cascatedelsaent #saent #valdirabbi #valdisole #findyourvaldisole #parconaturaledellostelvio #parcostelvio #nationalpark #parconazionale #waterfall #autumncolors #autumnvibes🍁

A post shared by Visit Trentino (@visittrentino) on

L’appello del Ministro della Salute Roberto Speranza è che si torni allo spirito di Marzo. Si devono ridurre le relazioni sociali anche se non si è in totale lockdown.

È proprio nelle occasioni in cui si abbassa la guardia che il virus si diffonde. In occasione di un’intervista al programma di Rai3 a In mezz’ora in più, l’uomo ha spiegato:

Ci sono le ordinanze dei ministri e dei presidenti di Regione, c’è il lavoro straordinario dei sindac, ma deve tornare lo spirito di consapevolezza di marzo. Il virus circola dappertutto e stare in una zona gialla non significa stare in un porto sicuro, perché le difficoltà ci sono in tutti i territori.

Se non invertiamo la curva il nostro sistema sanitario andrà in crisi. Non possiamo dire che tra qualche settimana sarà tutto a posto se al contempo non rivolgiamo un messaggio molto forte alla responsabilità dei cittadini. Dobbiamo ridurre drasticamente le relazioni sociali.

LEGGI ANCHE JAMES BOND: QUALE ATTORE HA GUADAGNATO DI PIÙ? DA SEAN CONNERY A DANIEL CRAIG, ECCO LE CIFRE DI 007

Tragedia a Palermo, bambina di 10 anni morta a scuola

Diego Maradona Junior dimesso dopo la morte del padre

Diego Armando Maradona è morto a 60 anni a causa di un arresto cardiaco

Ferentino, muore bambina di sette anni per un incidente stradale: la baby sitter in gravi condizioni

Stradella, bimbo di 2 anni ustionato a causa di una tazza di tè caldo

Leonardo, bimbo morto a scuola: la bidella chiede un patteggiamento

Tragedia a Salorno, morto bimbo di 2 anni: schiacciato da un mobile