I migliori nutrienti per capelli
Quali sono i migliori nutrienti per capelli? Come possiamo prenderci cura della salute del cuoio capelluto?
Nutrienti per capelli, come possiamo prenderci della nostra chioma in un periodo delicato come autunno? Si sa che nel periodo delle castagne, e in generale a ogni cambio di stagione, la nostra salute ne risente. Sì, anche quella dei capelli, che possono cadere con maggiore intensità. E spetta a noi prenderci cura della loro salute.
In autunno assistiamo a quello che è un fisiologico ricambio stagionale dei capelli. È assolutamente normale trovare più capelli perduti sul cuscino, non dobbiamo allarmarci. Dobbiamo però seguire delle buone abitudini per evitare che questo ricambio possa avere conseguenze negative per la nostra bellezza e per la nostra salute.
La dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina, spiega che ci sono dei fattori che possono influenzare la normale perdita di capelli, come lo stress, uno stile di vita scorretto, un’alimentazione povera di vitamine e di minerali. Per fortuna possiamo ogni giorno fare qualcosa per prenderci cura della bellezza dei nostri capelli.
Frutta e verdura ogni giorno
Ogni giorno dovremmo mangiare più frutta e verdura, per poter avere i nutrienti migliori per i capelli: vitamine, minerali e antiossidanti. La vitamina C è un antiossidante che contrasta i danni da radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo per far crescere sani i capelli. Lo zinco aiuta la vitamina C agendo come antiossidante e rinforzando tutto il capello. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per difendere pelle e capelli, in particolare la B8 che previene la caduta.
Prodotti per la cura dei capelli
Attenzione anche ai prodotti che usiamo per l’igiene e per lo styling. Non dobbiamo assolutamente usare cosmetici non adatti al tipo di capello o di pelle, ma sempre prodotti naturali e rispettosi del pH naturale. Attenzione anche dal parrucchiere a trattamenti troppo aggressivi.
Integratori specifici
Utile il ricorso a integratori specifici di vitamine e minerali per garantire la salute dei capelli, ma anche della pelle e delle unghie. Facendo attenzione ad assumerli mentre seguite uno stile di vita sano!