I migliori nutrienti per capelli

Quali sono i migliori nutrienti per capelli? Come possiamo prenderci cura della salute del cuoio capelluto?

Home > Bellezza > I migliori nutrienti per capelli

Nutrienti per capelli, come possiamo prenderci della nostra chioma in un periodo delicato come autunno? Si sa che nel periodo delle castagne, e in generale a ogni cambio di stagione, la nostra salute ne risente. Sì, anche quella dei capelli, che possono cadere con maggiore intensità. E spetta a noi prenderci cura della loro salute.

prima del phon come si asciugavano i capelli

In autunno assistiamo a quello che è un fisiologico ricambio stagionale dei capelli. È assolutamente normale trovare più capelli perduti sul cuscino, non dobbiamo allarmarci. Dobbiamo però seguire delle buone abitudini per evitare che questo ricambio possa avere conseguenze negative per la nostra bellezza e per la nostra salute.

La dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina, spiega che ci sono dei fattori che possono influenzare la normale perdita di capelli, come lo stress, uno stile di vita scorretto, un’alimentazione povera di vitamine e di minerali. Per fortuna possiamo ogni giorno fare qualcosa per prenderci cura della bellezza dei nostri capelli.

Frutta e verdura ogni giorno

Ogni giorno dovremmo mangiare più frutta e verdura, per poter avere i nutrienti migliori per i capelli: vitamine, minerali e antiossidanti. La vitamina C è un antiossidante che contrasta i danni da radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo per far crescere sani i capelli. Lo zinco aiuta la vitamina C agendo come antiossidante e rinforzando tutto il capello. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per difendere pelle e capelli, in particolare la B8 che previene la caduta.

Prodotti per la cura dei capelli

Attenzione anche ai prodotti che usiamo per l’igiene e per lo styling. Non dobbiamo assolutamente usare cosmetici non adatti al tipo di capello o di pelle, ma sempre prodotti naturali e rispettosi del pH naturale. Attenzione anche dal parrucchiere a trattamenti troppo aggressivi.

Integratori specifici

Utile il ricorso a integratori specifici di vitamine e minerali per garantire la salute dei capelli, ma anche della pelle e delle unghie. Facendo attenzione ad assumerli mentre seguite uno stile di vita sano!