Il limone: un alleato per la tua bellezza!

L'agrume dalle mille proprietà!

Il limone: un alimento che, solitamente, è sempre presente nel nostro frigorifero. Oltre a essere un alimento molto versatile, per mille ricette dolci e salate, è anche un super ingrediente per prendersi cura della propria bellezza!

Dopo aver visto i benefici dell’olio di oliva, passiamo a un altro frutto della terra! Il limone è un frutto molto prezioso ricco di calcio, vitamina C, magnesio, potassio e sali minerali, ideale per essere utilizzato sulla pelle e sui capelli. Particolarmente adatto per trattare le pelli grasse a tendenza acneica, ma è anche un eccellente sbiancante e fedele rimedio per la cura dei capelli. Oggi vediamo come realizzare 5 ricette fai da te con il limone, e tutti i benefici e i consigli per utilizzarlo nella nostra beauty routine!



ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

MASCHERA VISO SPUMOSA, SCHIARENTE E ILLUMINANTE

Questo agrume è utilizzato fin dall’antichità per schiarire e illuminare la pelle. Se il vostro viso è segnato da macchie o cicatrici dovute all’acne, la maschera viso schiarente e illuminante al limone è ciò che fa per voi!

Ingredienti:
-Uovo: 1 albume
-Limone: 2 cucchiai circa

Preparazione: separate il tuorlo dall’albume e versate solo quest’ultimo all’interno di una contenitore, dove andrete anche a spremere il limone. A questo punto montate a neve fino a creare una schiuma corposa e profumata: applicatetela, con l’aiuto di un pennello, su tutto il viso e lasciatela in posa per 10/15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida, fino a eliminare ogni residuo.

MASCHERA VISO PURIFICANTE ALLO YOGURT, LIMONE E MIELE

La pelle grassa, ricca di punti neri, pori dilatati e brufoli, è il cruccio di moltissime donne (a qualsiasi età). Una volta alla settimana è bene procedere con una pulizia profonda del viso per controllare il sebo in eccesso: questa maschera fai da te con yogurt, limone e miele è semplicissima da realizzare, oltre che completamente naturale!

Ingredienti:
-Yogurt bianco: 3 cucchiai
-Miele: 2 cucchiai
-Limone: 2 cucchiai di succo

Preparazione: prendete una ciotola e versate al suo interno lo yogurt, il miele e infine spremete il succo di limone; mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un pennello, spalmate la maschera ottenuta sul viso e lasciatela agire per 20 minuti circa. Sciacquate con acqua tiepida e passate un tonico fresco.

OLIO DI OLIVIA E LIMONE PER LA CURA DELLE UNGHIE MACCHIATE E DEBOLI

Se le vostre unghie sono deboli e si sfaldano facilmente, l’olio di oliva e il limone sono una fantastica accoppiata per creare un rimedio naturale in grado di sbiancarle e rinforzarle!

Ingredienti:
-Olio di oliva: 1 cucchiaio
-Limone: 1 cucchiaio di succo

Preparazione: questa preparazione è davvero molto banale, ma efficace e naturale. In una piccola ciotolina versate un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di succo di limone. Immergete le punte delle dita nel liquido per circa una 15ina di minuti. Gli aloni gialli saranno scomparsi e le unghie saranno molto più forti!

MASCHERA PER CAPELLI MORBIDI E LUMINOSI CON LIMONE, OLIO DI OLIVA E MIELE

Il succo di limone è favoloso per la cura dei capelli grassi e per le pelli che soffrono di forfora: l’acido citrico infatti è antisettico e antibatterico, e illumina naturalmente anche le chiome più spente!

Ingredienti:
-Olio di oliva: 2 cucchiai
-Miele: 1 cucchiaio
-Limone: 2 cucchiai circa

Preparazione: prendete una ciotola e unite l’olio di oliva, il miele e, infine, il succo di limone. Amalgamate bene il composto in modo che sia uniforme e applicatelo sui capelli umidi. Massaggiate delicatamente la maschera sulla cute e lasciate in posa per circa 10 minuti, quindi procedete con il normale lavaggio. I capelli saranno purificati, morbidi, luminosi e profumatissimi!

SCRUB PER I PIEDI CON LIMONE E MENTA

Se amate farvi il pediluvio e amate il mojito, questo scrub fa decisamente al caso vostro!

Ingredienti:
-Zucchero di canna: 3 cucchiai
-Olio di mandorle dolci (o anche semplice olio di oliva): 3 cucchiai
-Limone: mezza buccia e 1 cucchiaio di succo
-Olio essenziale alla menta piperita: 8 gocce

Preparazione: mischiate in una ciotola lo zucchero di canna, l’olio, la buccia e il succo di limone; infine aggiungete le gocce di olio essenziale di menta piperita e mescolate ancora. Inumidite i piedi e massaggiateli a lungo con questo composto, insistendo sui talloni. Non dimenticate le unghie che, proprio come quelle delle mani, saranno rinforzate e lucidate grazie al succo di limone. Questo scrub regala un’immediata sensazione di leggerezza e freschezza: i piedi risulteranno morbidi e profumati!