long bob

Long bob, perchè scegliere questo taglio: idee e ispirazioni

Il taglio long bob è sicuramente uno dei più in voga al momento: ecco come realizzarlo e, soprattutto, a chi sta bene e a chi è consigliato

Il taglio long bob è sempre di gran moda. Non è il classico caschetto corto, ma una versione un po’ più lungo. Uno stile sicuramente molto femminile e facile da portare, sia se avete i capelli mossi sia se avete i capelli liscio. Ma a chi sta veramente bene?

taglio long bob

Quando si parla di tagli di capelli, sicuramente il caschetto è il primo che ci viene in mente. È l’acconciatura che le nostre mamme ci facevano da piccole. Ricordate le sedute dal parrucchiere casalingo con tanto di scodella in testa per fare in modo che il caschetto e la frangetta fossero assolutamente perfetti?

Ovviamente oggi è meglio evitare il taglio a scodella. Ci sono tanti altri modi per avere un taglio perfetto e a prova di tendenza. Sicuramente il long bob è un tipo di taglio di capelli che piace moltissimo alle star. Non troppo lungo e non troppo corto, permette di tenere i capelli sciolti quando si vuole. E all’occorrenza anche di creare tante belle acconciature raccolte (sì, anche per coprire un po’ i capelli non proprio freschi di shampoo).

Innanzitutto cerchiamo di capire le caratteristiche di questo taglio di capelli che piace moltissimo anche alle celebrities. E poi vediamo se fa davvero al caso nostro e come sfoggiarlo in base alla tipologia dei nostri capelli. Non tutte le teste sono uguali: a ognuna la sua acconciatura per valorizzare i punti di forza del viso e magari per nascondere qualche piccola imperfezione.

Cos'è il taglio long bob

Cos’è il taglio long bob

Cosa si intende con il termine “long bob”? Per chi non mastica troppo l’inglese, sappiate che si tratta semplicemente di un taglio a caschetto, ma non corto fin sotto le orecchie, come siamo abituati a pensare e a credere. Il taglio è leggermente più lungo, arrivando anche ad appoggiarsi alle spalle. Ma non va di solito più giù di lì, se non in casi davvero eccezionali e rari. Sicuramente si tratta di un taglio perfetto per chi ha deciso di accorciare un po’ la chioma, ma non vuole esagerare, andando con i piedi di piombo e magari procedendo per gradi. Prima un long bob e poi magari un bob un po’ più corto, giusto per vedere come stiamo con i capelli corti.

Appartiene alla categoria dei tagli di capelli medi. Sicuramente è uno dei più gettonati, proprio perché è un taglio molto versatile. Sta bene quasi a tutte e scegliendo la lunghezza giusta può diventare davvero un’acconciatura universale per ogni forma di viso. E poi si adatta perfettamente ai capelli lisci così come ai capelli mossi, in modo tale da riuscire ad accontentare ogni donna che ha deciso di sceglierlo come taglio preferito.

Il taglio di media lunghezza può essere ammorbidito e reso unico e originale grazie ad alcuni particolari accorgimenti. Possiamo optare per frangette o ciuffi laterali, per tagli scalati o più simmetrici, per capelli completamente lisci, magari optato per l’utilizzo della piastra per capelli, o mossi, sia se lo sono naturalmente sia se vogliamo creare un po’ di movimento sulle nostre teste tramite ferri per arricciare i capelli, piastre, spazzole o anche con il ricorso alla permanente.

Il long bob è in grado di allungare la figura femminile, soprattutto se si opta per un taglio che mette in mostra parte del collo.

tagli di capelli

A chi sta bene

E ora arriviamo alle domande importanti. A chi sta bene questo taglio di capelli? Sappiamo, infatti, che non sempre le acconciature che sono di tendenza vanno bene per ogni donna. Tutto dipende dalla forma del viso, oltre che dalla tipologia del capello. Sappiate che per quello che riguarda il long bob ci sono buone notizie. Anzi, ottime notizie. Si tratta di uno di quei tagli di capelli che stanno bene un po’ a tutte, un hairstyle assolutamente versatile, che possiamo sempre sfoggiare essendo sicure di avere una chioma perfetta per noi.

Il long bob è un taglio ideale per chi ha i capelli lisci e anche per chi ha i capelli ricci o semplicemente un po’ mossi. Ideale per chi ha i capelli fini e anche per chi li ha più grossi, così da poter accontentare ogni tipo di donna. Per quello che riguarda, poi, la forma del volto, dovete sapere che il lob è un taglio medio che è ideale per ogni viso, per esaltare i punti di forza e per poter rendere la nostra bellezza ancora più accattivante.

Chi ha scelto di portare questo stile può essere sicura di avere un’acconciatura perfetta e ideale per ogni tipo di viso: ovale, rettangolare, triangolare, a forma di cuore, a forma di diamante. Il taglio piace perché enfatizza i punti di forza, minimizzando al tempo stesso quelli che possono rappresentare un punto di debolezza nella nostra bellezza. I tagli di media lunghezza, poi, sono assolutamente perfetti per chi ha un viso con zigomi importanti, perché riescono a distogliere l’attenzione.

Attenzione, però, perché se è vero che il long bob è perfetto per praticamente ogni tipologia di donna, ci sono dei casi che possono essere considerati delle vere e proprie eccezioni. Se avete il viso con dei tratti troppo arrotondati o troppo squadrati, allora forse è meglio optare per un taglio di capelli decisamente più lungo, che aiuterà a snellire e ad ammorbidire i lineamenti, donando al tempo stesso femminilità, grazia ed eleganza. Potete scegliere un long bob più lungo rispetto a quello che tradizionalmente viene inteso con questo termine.

C’è anche chi si chiede se questo taglio sia perfetto a ogni età. O se magari non è il caso di sceglierlo se si è un po’ troppo mature. Dobbiamo stare tranquille, dal momento che sta bene a tutte le età. In particolare se si opta per un taglio morbido, senza scalare troppo i capelli, possiamo essere tranquille di aver fatto la scelta giusta. Le più giovani, invece, possono osare con tagli asimmetrici, corti, particolari, sfilati, magari con frangette originali e anche ciuffi di capelli colorati.

Long bob liscio

Long bob liscio o mosso

Non vi preoccupate se avete i capelli lisci o se, al contrario, li avete mossi. Perché il long bob è ideale per ogni donna. Il taglio bob lungo mosso si chiama anche wob. Mentre il long bob classico, con i capelli lisci, si può anche chiamare lob.

In caso di capelli ricci, ad esempio, potete optare per una valorizzazione del taglio attraverso ciuffi laterali o con la riga in mezzo, evitando però la frangetta che, invece, è consigliata per chi ha i capelli lisci. In quest’ultimo caso è ideale un taglio netto, regolare, con i capelli tutti della stessa lunghezza, magari con una frangia che possa riempire un po’ la fronte e il volto, donando armonia al viso.

Se avete i capelli naturalmente ricci, meglio optare per un taglio non troppo estremo. C’è sempre del tempo per tagliare le lunghezze delle nostre chiome. Possiamo anche valutare più tagli per poterci abituare e capire se è il taglio che fa al caso nostro. Per i capelli lisci, invece, possiamo già osare con un classico taglio che arriva sulle spalle o accorciarlo ancora di più.

Per chi ha i capelli lisci si può optare per un taglio alla Anna Wintour, sicuramente la celebrities più famosa che ha sdoganato anche nel mondo della moda questa acconciatura. Anzi, lei lo ha fatto diventare un vero e proprio marchio di fabbrica. Con frangetta, ovviamente. E grandi occhiali da sole scuri a scoprire il suo imperscrutabile sguardo: perché nessuno sa mai cosa passa per la testa della regina della moda internazionale.

Come lei anche altre star ne hanno fatto un brand del loro taglio di capelli: Cameron Diaz e Kim Kardashian lo amano liscio, mentre Katy Perry e Jennifer Lawrence preferiscono avere capelli più mossi, per dare movimento alla propria bellezza.

long bob

Taglio medio scalato e sfilato

Il taglio long bob scalato è perfetto per tutte le donne che hanno dei capelli fini. Il caschetto lungo, con un taglio scalato, può infatti donare volume a quelle chiome che di solito non lo hanno, proprio a causa della tipologia di capello. Sono soluzioni da preferire ad altri tagli di capelli analoghi, magari più simmetrici e più regolari, che invece non sono consigliati in questo caso.

Il taglio medio sfilato è l’ideale per chi vuole dare un tocco di leggerezza alla propria capigliatura. Così da alleggerire un po’ e avere capelli che sono più facilmente domabili e che si possono sistemare con estrema semplicità. Non dovendo lottare ogni giorno per avere la testa sempre a posto quando usciamo di casa. Magari per un appuntamento importante e galante.

Il taglio è fresco, sbarazzino, trendy, moderno, nonostante possa donare all’aspetto femminile uno stile molto romantico, sofisticato, elegante, chic. È l’ideale per chi non vuole rinunciare a essere alla moda, ma senza esagerare con tagli dei quali potremmo presto pentirci. Il long bob è sicuramente il primo passo per chi ha deciso di tagliarsi i capelli, ma non vuole osare subito con sforbiciate troppo nette. Sia con i capelli ricci, sia con i capelli lisci. A patto di scegliere la versione del lob o del wob che fa al caso nostro.

Shafaq Novruz: trasforma le ragazze in donne meravigliose

Quanto tempo aspettare dopo aver mangiato per fare attività fisica?

Rossetto come ombretto, per un make up brillante

10 Paesi del mondo e la bellezza maschile

8 segnali preoccupanti che ci mandano le nostre labbra

Linguaggio dei nei: cosa vogliono dire le diverse posizioni dei nei sul viso?

Rassodare l'interno coscia in poco tempo: gli esercizi da fare a terra