Acqua e limone al mattino fa dimagrire?

Acqua e limone al mattino fa dimagrire? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere su quello che sembra essere un rimedio miracoloso.

Home > Benessere > Acqua e limone al mattino fa dimagrire?

Acqua e limone al mattino fa dimagrire? In quasi tutte le diete, quelle fai da te, ovviamente, viene consigliata questa bevanda. Che dobbiamo bere al mattino come prima cosa, prima di fare qualunque altro gesto della nostra quotidianità. Ma siamo sicuri che faccia davvero così bene?

Acqua e limone

Bere acqua e limone la mattina a digiuno sta diventando sempre più un’abitudine comune. Sono molte le persone che iniziano così ogni giorno, per depurare l’organismo e anche per perdere peso. Acqua rigorosamente calda e qualche goccia di succo di limone è davvero il modo migliore per dimagrire? Oltre che per eliminare le tossine, regolarizzare l’intestino, migliorare la pelle e anche il sistema immunitario.

In realtà gli esperti frenano gli entusiasmi. Se bastassero acqua e limone per vivere in salute ed essere magri, tutto il mondo sarebbe in salute e magro, per l’appunto. Il limone può far bene perché è ricco di Vitamina C.

Ma occhio a berlo ogni mattina con acqua calda, perché potrebbe risentirne lo stomaco. In particolare se soffrite di gastrite. Acqua e limone a digiuno al mattino possono danneggiare la mucosa gastrica, aumentando l’acidità. Sia in persone già affette da problemi a livello gastrico, sia in persone completamente sane.

Acqua e limone al mattino fa dimagrire

Inoltre, attenzione al potere alcanizzante dei limoni, che dovrebbero migliorare la salute dell’intestino. L’acido citrico ha sì un’azione alcalinizzante, ma il pH del sangue rimarrebbe comunque sempre a 7,4.

E per quanto riguarda la perdita di peso? Non è così semplice come sembra. Ha proprietà drenanti, ci aiuta a migliorare il lavoro metabolico… Ma questo non vuol dire automaticamente perdere peso. Anzi, gli esperti sottolineano che non è assolutamente così. Senza dimenticare che a lungo andare potremmo anche avere problemi ai denti!