5 cause dei brufoli sul sedere (e come porvi rimedio)

Le cause dei brufoli sul sedere sono da ricercare nelle nostre abitudini. Ecco le più comuni e come porvi rimedio a questo problema.

Home > Benessere > 5 cause dei brufoli sul sedere (e come porvi rimedio)

Le cause dei brufoli sul sedere vanno ricercate nella nostra vita di tutti i giorni. Chi soffre d’acne sa bene che non è per niente facile gestire quei brutti brufoli che compaiono in faccia quando meno te lo aspetti e nei momenti più inopportuni. Ma se pensate che i brufoli in faccia siano un bel problema, sappiate che anche i brufoli sul sedere non sono da meno.

Prima di parlare delle cause dei brufoli sul sedere, però, bisogna fare una premessa: l’acne sul sedere non è normale come quella che compare sul viso e in altre parti del corpo, quindi se ti accorgi di avere un numero troppo elevato di brufoli in quella parte del tuo corpo è perché qualcosa non va.

cause-brufoli-sul-sedere

Ecco quali potrebbero essere le 5 cause dei brufoli comparsi sul tuo sedere:

1. La pelle secca

pelle-secca

La pelle secca non ha i mezzi per difendersi adeguatamente contro i germi e i batteri. Ecco perché è più facile per questi ultimi penetrare sotto la cute e innescare piccole infezioni, i brufoli per l’appunto.

Rimedio consigliato: è assolutamente necessario lavarsi con acqua e sapone tra i glutei e sulle natiche.

2. Vestiti troppo stretti

vestiti-stretti

Sappiamo che vestiti attillati ti piacciono ma di tanto in tanto è necessario lasciare respirare e rilassarsi la pelle sulle natiche.

Rimedio consigliato: indossa una gonna larga o un pantalone leggero in fibre naturali.

3. Equipaggiamento sportivo sporco

equipaggiamento-sportivo-sporco

In palestra ci vanno tantissime persone. Non fidarti mai della persona che ha occupato la macchina prima di te… non tutti la puliscono. Con il sudore possono viaggiare numerosi batteri che possono infettare la tua pelle.

Rimedio consigliato: fai la doccia e cambiati appena finisci la palestra e pulisci te stessa gli attrezzi prima di usarli (e, ovviamente, anche alla fine)

4. Vestiti sudati indossati per troppo tempo

vestiti-sudati

I vestiti devono essere cambiati spesso, sia che vai in palestra, che pulisci casa o che esci a fare una passeggiata. Il sudore, la polvere e la sporcizia possono causare l’acne.

Rimedio consigliato: cambia i vestiti più spesso, specialmente quando fa molto caldo. Anche il pigiama deve essere cambiato spesso. Ecco 8 buoni motivi per cambiare il vostro pigiama ogni 2 giorni. E non bisogna dimenticarsi della biancheria intima:  ecco i rischi che corri se non cambi frequentemente le mutande.

5. Patologie dermatologiche

patologie-dermatologiche

Potresti non fare nulla di sbagliato ma avere comunque il sedere pieno di acne.

Rimedio consigliato: se accade ciò, vai immediatamente dal dermatologo!