Colon, come pulirlo e purificarlo
I rifiuti che si accumulano nel colon vanno eliminati per evitare problemi di salute. Ecco un rimedio facile, sicuro, veloce ed efficace.
La salute del colon è fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Il suo compito non è facile: questo organo deve infatti ogni giorno eliminare rifiuti e scarti dal nostro corpo. Elimina le tossine, i pesticidi che ingeriamo con il cibo, le sostanze chimiche che non servono al corretto funzionamento dell’organismo. Lui pulisce il corpo. Ma chi pulisce il colon?
La microflora presente nel corpo aiuta a formare le feci, ma anche ad assorbire i nutrienti, a regolare i valori del pH, a controllare la fame, a combattere i batteri pericolosi. La sua salute è fondamentale.
Quando però non riesce a lavorare bene, le tossine ritornano nell’organismo. Mangiare alimenti trasformati, additivi, dolcificanti, zuccheri raffinati, prodotti chimici può influenzare la funzione del colon, aumentando il rischio di batteri.
Ci sono dei sintomi che possono indicare che il colon non gode di ottima salute:
- Stanchezza
- Fatica
- Movimento intestinale irregolare
- Gonfiore
- Diarrea
- Gas
- Indigestione
- Feci molli frequenti
Come purificare il corpo
Per prima cosa dobbiamo eliminare dalla nostra dieta i cibi non salutari, concentrandoci su quelli ricchi di sostanze nutritive. No ai cibi confezionati, al cibo da fast food, agli alimenti elaborati e agli ingredienti artificiali. Controllate che quello che mangiate sia privo di sciroppi di fruttosio, oli idrogenati, coloranti alimentari, conservanti, Perché fanno male.
Alimenti che purificano il corpo
Se ci sono degli alimenti che fanno male al nostro organismo, come abbiamo visto sopra, ce ne sono altri che, invece, fanno molto bene!
- Alimenti con probiotici
- Alimenti ricchi di fibre
- Frutta fresca
- Brodo
- Grassi sani
- Zuppe, frullati, insalate di verdure
Rimedi contro le tossine del corpo
Mescolate due cucchiai di limone fresco, 1 cucchiaino di succo di zenzero, mezza tazza di succo di mela, mezza tazza di acqua calda, mezzo cucchiaino di sale marino. Bevete questo drink ogni mattina prima di colazione e poi prima di pranzo e cena.
LEGGI ANCHE: I 3 modi migliori per risparmiare sulle bollette di luce e gas