Come essere felici e sereni

Come essere felici e sereni? Per l'uomo moderno c'è solo una risposta a questa domanda e sì riguarda la tecnologia

Come essere felici e sereni? Viviamo in una società che ci fa sempre andare di corsa, che non ci permette mai di rallentare, di prendere del tempo per noi stessi. E che non ci consente di staccare da quella tecnologia che da un lato aiuta, ma dall’altro ci rende schiavi. E allora per vivere felici e sereni, perché non lasciarla ogni tanto da parte?

felici e sereni

La felicità oggi è rimanere offline, lasciare a casa la tecnologia, per tornare a goderci il mondo e la vita senza avere sempre uno schermo davanti che ci fa da filtro a quello che vediamo o, peggio, che ci distrae da quello che ci circonda e che ci capita ogni giorno. Allontanandoci anche dai nostri affetti più cari.

Nel 2019 l’astinenza da telefonino e altri device tecnologici e che ci fanno sempre essere online sembra essere la nuova via per essere felici. Dite addio a internet, ai social network, ai like e alle condivisioni. Almeno per il periodo delle vacanze: approfittiamone per un digital detox che ci permette di riconnetterci con le cose e le persone che contano davvero.

In occasione del Global Wellness Summit (GWS) svolto a Cesena sono stati resi noti alcuni dati che fanno riflettere. Chi ha scelto di scollegarsi nel 2018 lo ha fatto per il proprio bene. Ma sono dati in calo: il 37% del 2018 contro il 50% dell’anno precedente. E la colpa spesso è del lavoro che ci obbliga a rimanere sempre connessi. O della fame da social.

Come essere felici e sereni

Thierry Malleret al Summit di Cesena ha detto: “Non siamo tutti già tecnofobici ma il 2018 è stato l’anno del battesimo di chi, a forza di essere sempre reperibile o dipendente da internet, si sente male, più infelice e perfino meno produttivo. Il 2019 sarà quindi l’anno del recupero del proprio stato mentale restando ‘unplugged’”.

E allora cerchiamo di non avere sempre il telefono a portata di meno, scarichiamo app e limitatori che ci consentano di regolarci con l’uso del telefonino quando non riusciamo a farlo da soli, facciamoci anche aiutare!