Come rimettersi in forma dopo l’estate

Come rimettersi in forma dopo l'estate? Ecco i consigli utili per poter ricominciare alla grande dopo le vacanze

Home > Benessere > Come rimettersi in forma dopo l’estate

Come rimettersi in forma dopo l’estate? Ci risiamo, siamo ritornati tutti quanti alle nostre attività: scuola, lavoro, fitness, hobby, passioni… Molto lentamente, dal momento che non è facile. Tra i buoni propositi di settembre, ovviamente c’è anche quello di rimettersi in forma.

rimettersi in forma

Per poter ripartire a settembre con il piede giusto servono dei buoni propositi che dobbiamo assolutamente impegnarci a mantenere. A partire dalla forma fisica, che magari ha risentito dei troppi pranzi e cene fuori, degli aperitivi in riva al mare e della scarsa attività fisica che abbiamo fatto nei mesi estivi.

Non è solo una questione di mettersi a dieta e di fare più sport, anche se comunque sono due fattori che assolutamente servono se vogliamo rimetterci in riga. Si tratta anche di un atteggiamento mentale, per riprendere buone abitudini e uno stile di vita che sia il più sano possibile. Facendoci quante più coccole possiamo: per prepararci al lungo inverno.

rimettersi in forma

Tenere sotto controllo il peso

Lo sappiamo, la bilancia è il nostro nemico numero uno. Dobbiamo prestare attenzione, sia se dimagriamo troppo velocemente sia se ingrassiamo con facilità. Per poter capire se c’è qualcosa che non va nel nostro stile di vita, nella nostra alimentazione o nella nostra salute.

Tutti a dieta

O meglio, tutti impegnati a mangiare bene e sano. 5 pasti al giorno, con due snack a base di mandorle o di yogurt. Mangiate più frutta e verdura, senza rinunciare però a carboidrati e grassi che sono comunque fondamentali. Riducete la quantità di pane e pasta, optando per più frutta e verdura. No a dolci e alcolici.

Attività fisica

Sport, sport, sport, ma non strafate, cercate di fare un po’ di attività fisica ogni giorno, senza esagerare, perché possiamo farci male. Possiamo anche optare per qualche seduta di yoga o di meditazione, ma fare anche qualche attività più intensa.

Dormire bene

Per stare bene, dobbiamo dormire bene. Un buon riposo può aiutarci ad affrontare ogni giorno al meglio, con il sorriso e con il giusto atteggiamento positivo. Quello di cui abbiamo bisogno.

Relax

Cerchiamo un’attività per rilassarci, un hobby, qualcosa da fare per non pensare sempre al lavoro o alla famiglia. Ritagliatevi un po’ di tempo per voi. Basta anche solo un bel bagno caldo senza nessuno che ci chiami dall’altra stanza.