Come sarà l’influenza 2019

Come sarà l'influenza 2019? Ecco cosa dicono gli esperti: prepariamoci al peggio quest'anno: la prevenzione ci salverà

Come sarà l’influenza 2019? Gli esperti non sono tanto ottimisti quest’anno, dal momento che potrebbe essere un’ondata di influenza davvero temibile. Come sempre la prevenzione, a cominciare dal vaccino antinfluenzale, ci salverà. O almeno ci proverà.

Come sarà l'influenza 2019

Secondo gli esperti l’influenza 2019/2020 sarà particolarmente pesante, a casa di due nuove varianti dei virus, H3N2 – H1N1: il primo colpirà la popolazione anziana e il secondo quella pediatrica, con forme influenzali che porteranno con loro un maggior rischio di complicanze. Ma ci sono anche altri virus che ci porteremo dietro dalle passate stagioni, come B/Colorado e A/Kansas.

Osservatorio Influenza spiega come sarà la nuova stagione, con le parole del Professor Fabrizio Pregliasco, Virologo, Direttore scientifico di Osservatorio Influenza, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi.

La stagione influenzale in termini di stime potrà colpire circa 6 milioni di persone. È importante prepararsi all’inverno proteggendosi con il vaccino anti-influenzale. Purtroppo ancora oggi è necessario fare informazione per educare la popolazione, soprattutto le categorie a rischio, a ricorrere alla vaccinazione. Le domande arrivate in questi anni al sito Osservatorio Influenza evidenziano ancora il bisogno di spiegare in cosa consiste il vaccino, perché è opportuno eseguirlo, come gestire persone che sono fragili già a causa di altre malattie”.

influenza 2019

Come capire se si ha l’influenza

Da non confondere influenza e virus parainfluenzali: c’è chi dice che il vaccino non funziona, ma in realtà non si conoscono le differenze tra i virus che causano le due patologie. I virus simil influenzali sono più di 250, ma non sono quelli dell’influenza. Anche i sintomi sono diversi, perché spesso colpiscono le alte vie respiratorie.

I sintomi più comuni dell’influenza sono:

  • febbre sopra i 38 gradi
  • dolori muscolari e articolari
  • tosse
  • raffreddore
  • naso che cola
  • mal di gola