La dieta perfetta per tutti non esiste

Ci piacerebbe scoprire il contrario, ma la dieta perfetta per tutti è solo un sogno.

Home > Benessere > La dieta perfetta per tutti non esiste

La dieta perfetta per tutti non esiste. Lo so, vorremmo tutti che fosse vero il contrario. Che al mondo esistesse un regime alimentare che permettesse a tutti quanti di rimanere in forma e in salute. Sarebbe più facile. Sarebbe più comodo. Ma in realtà non è così. Quanti di noi hanno cominciato il 2019 con il buon proposito di rimettersi in forma nei prossimi 12 mesi? Dopo le feste di fine anno è un desiderio comune a molti. Ma se pensate ci sia una ricetta magica che vale per tutti quanti allo stesso modo, vi sbagliate di grosso.

dieta

Tutti a dieta dopo Natale, perché gli stravizi delle feste di fine anno hanno messo a dura prova il nostro fisico. Oltre che il nostro fegato. Se pensiamo di seguire le diete più alla moda, quelle delle star o quelle gettonatissime sui social, sperando di perdere peso, potremmo rimanere delusi. Come ricorda un articolo pubblicato su Medicalxpress.

Non esiste una dieta perfetta per tutti. Se in questi giorni assistiamo a un ritorno in grande stile delle dite a basso contenuto di carboidrati, sappiate che non vanno bene per tutti. Si pensa che tagliando i carboidrati si possa perdere peso più facilmente, perché il corpo per ottenere energia andrà a bruciare i grassi. Alcune ricerche supportano questa tesi, ma lo studio pubblicato di recente frena gli entusiasmi.

Se è vero che si bruciano più calorie totali, non è detto che si perda più peso, come sottolineato da David Ludwig, ricercatore del Boston Children’s Hospital, che invece sostiene che una riduzione di carboidrati aiuta a mantenere il peso perso.

dieta perfetta per tutti

Altri studi hanno evidenziato che i risultati tra una dieta a basso contenuto di carboidrati e una a basso contenuto di grassi possono essere entrambe utili. Ma questo varia ovviamente da individuo a individuo.

Quindi non un regime che è universalmente utile per ogni persona. A ognuno di noi la sua dieta perfetta!