Eczema, cos’è? Cause e sintomi

Macchie rosse e pruriginose, fastidi e rossori: ti hanno detto che si chiama eczema, cos'è? Scopriamolo insieme, insieme a cause e sintomi

Home > Benessere > Eczema, cos’è? Cause e sintomi

Sempre più rosse, sempre più irritabili: sono macchie che ti sei ritrovata addosso o che hai trovato sul tuo bambino. Sai che si tratta di eczema, cos’è?  Si tratta di un gruppo di malattie, non di una sola, che fanno diventare la pelle rossa, pruriginosa e infiammata.

Esistono diversi tipi di eczemi: dermatite atopica, dermatite da contatto, eczema disidrico, eczema nummulare, dermatite seborroica e dermatite da stasi. Ma guardiamo un po’ al quadro generale e scopriamo tutto ciò che c’è da sapere.

Eczema cos’è?

L’eczema è una patologia della pelle molto comune, e in molti casi è anche gestibile, esattamente come la psoriasi.  La parola “eczema” deriva da una parola greca che significa “ribollire”, che è una buona descrizione per le chiazze rosse, infiammate, pruriginose che si verificano durante gli episodi acuti.

pelle-secca

L’eczema può variare da lieve, moderato a grave, e appare in qualsiasi parte del corpo. I sintomi possono essere diversi, e se qualcuno lo sviluppa solo da bambino, altri invece se lo portano dietro per tutta la vita.

Eczema, i sintomi

Quali sono i sintomi dell’eczema? La cosa più importante da ricordare è che l’eczema e i suoi sintomi sono diversi per tutti. Il tuo eczema potrebbe non sembrare lo stesso su di te come su un altro adulto o sul tuo bambino. Potrebbe anche apparire in diverse aree del corpo in momenti diversi.

prurito-cuoio-capelluto

 

Come molte dermatiti (compresa la dermatite da pannolino) l’eczema in generale si presenta con il prurito e il rossore, da lievi a moderati. In alcuni casi, però, può peggiorare e infiammarsi. Dunque, tra i sintomi possiamo trovare:

  • Pelle secca e sensibile;
  • Pelle rossa e infiammata;
  • Prurito estremo;
  • Chiazze di pelle di colore scuro;
  • Chiazze di pelle ruvide, coriacee o squamose;
  • Croste;
  • Gonfiori.

Potresti avere tutti questi sintomi di eczema o solo pochi. In più sappi che alle volte, durante le riacutizzazioni, i sintomi cambiano. L’unico modo per sapere se hai sicuramente l’eczema è consultare tuo medico in modo che lui o lei possa guardare la tua pelle.

Eczema rimedi

Non esiste una cura definitiva per l’eczema, ma ci sono moltissimi trattamenti. A seconda dell’età e della gravità dell’eczema, questi trattamenti comprendono farmaci da banco, farmaci topici con prescrizione medica , fototerapia, immunosoppressori e farmaci biologici.

Piaghe rosseIn generale, chi ha l’eczema deve evitare di stare a lungo sotto il sole, deve proteggere la pelle ed evitare saponi aggressivi. Facendo questo si è già a metà dell’opera, perché si evita la riacutizzazione del fenomeno.