Emicrania, rimedi per far passare il mal di testa

Emicrania rimedi: cosa fare per far passare il mal di testa utilizzando rimedi naturali che siano anche efficaci?

Home > Benessere > Emicrania, rimedi per far passare il mal di testa

L’11 maggio si celebra in Italia la XI Giornata Nazionale del Mal di Testa. Secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità, il 50% degli adulti ne soffre. E lo sapevate che l’emicrania provoca la maggior disabilità in chi ha tra i 20 e i 50 anni? La cefalea o mal di testa colpisce fino al 75% chi ha tra i 18 e i 65 anni. Di questi più del 30% soffre di emicrania, una delle tre forme di cefalee primarie. Per l’emicrania rimedi efficaci esistono?

emicrania rimedi

In occasione della XI Giornata Nazionale del Mal di Testa saranno riunite per la prima volta le tre società scientifiche di riferimento ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee), SIN (Società Italiana di Neurologia) e SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) per parlare di un problema che colpisce tutti.

Cos’è la cefalea

La cefalea è un disturbo che si suddivide in due categorie: cefalee primarie, non legate ad altre patologie e rappresentano le cefalee più presenti nella popolazione, e cefalee secondarie, che dipendono da altre malattie come la cefalea da trauma cranico e/o cervicale, da disturbi vascolari cerebrali (come l’ictus), da patologie del cranio non vascolari (come tumori cerebrali, ipertensione o ipotensione liquorale).

Le cefalee primarie sono un gruppo che comprende altri tipi di disturbo, come l’emicrania, la cefalea di tipo tensivo, la cefalea a grappolo, che si differenziano per tipo di dolore, intensità, luogo della testa dove il male è più forte, durata, frequenza.

Emicrania rimedi

Emicrania, sintomi

L’emicrania, in particolare, si presenta con un dolore e moderato-severo pulsante nella metà della testa e del volto. Chi ne soffre non riesce a fare niente, perché il dolore è troppo forte, si presenta con un’aura, soffre di sintomi visivi e di altri disturbi come vomito, intolleranza a luci e rumori. L’emicrania può durare fino a 3 giorni. E due terzi dei pazienti sono donne.

Emicrania rimedi

Come curare l’emicrania? Tra i rimedi naturali più gettonati ci sono il caffè con il limone. Se si soffre di emicrania durante il ciclo è colpa degli ormoni: assumere più magnesio è consigliabile. Mangiate banane, spinaci, frutta secca e legumi. Nella fase acuta provate un frullato con latte di mandorla e banane.

Utili anche i cibi ricchi di zinco, rame e selenio, come i molluschi, il fegato, l’avocado, i funghi, i cereali integrali, il tonno, il tuorlo d’uovo. La vitamina B6, il beta carotene e la vitamina E possono dare una mano.