Grasso sulla pancia: i consigli per eliminarlo davvero

Hai provato di tutto ma pare che non se ne vada mai? Niente paura: per togliere il grasso sulla pancia ci sono dei consigli molto efficaci. Eccoli qui

Home > Benessere > Grasso sulla pancia: i consigli per eliminarlo davvero

Il grasso sulla pancia è più di una seccatura che non ti fa più mettere i tuoi vestiti preferiti. È seriamente dannoso. Questo tipo di grasso, chiamato grasso viscerale, è un importante fattore di rischio per il diabete di tipo 2, malattie cardiache e altre condizioni.

Hai provato mille volte a eliminarlo ma proprio non va via? Certo, perdere grasso in quest’area può essere difficile, ma ci sono molte cose che puoi fare per ridurlo. Ecco tutti i consigli.

Grasso sulla pancia: mangia fibre solubili

Lo sapevi? La fibra solubile assorbe l’acqua e forma un gel che aiuta a rallentare il cibo mentre passa attraverso il sistema digestivo. Gli studi dimostrano che questo tipo di fibra favorisce la perdita di peso aiutandoti a sentirti piena, quindi mangi di meno.

Può anche ridurre il numero di calorie assorbite dal cibo dal cibo. Sforzati di mettere nella dieta snack ricchi di fibre da preparare a casa e di consumare semi di lino, cavolini di bruxelles, avocado, legumi e more.

Evitare cibi che contengono grassi idrogenati

I grassi idrogenati sono proprio quei tipi di grassi contenuti nei cibi da evitare per avere la pancia piatta. Vengono creati pompando idrogeno in grassi insaturi. Si trovano spesso negli alimenti confezionati.

Questi grassi sono stati collegati a infiammazione, malattie cardiache, insulino-resistenza e aumento del grasso addominale in studi osservazionali e su animali. Per aiutare a ridurre il grasso della pancia e proteggere la tua salute, leggi attentamente le etichette degli ingredienti.
pancia

Non bere troppi alcolici

Puoi anche non rinunciare al tuo martini o al tuo cosmopolitan, ma non esagerare con gli alcolici: le ricerche suggeriscono che troppo alcool può anche farti ingrassare .

Studi osservazionali collegano il consumo di alcol pesante a un rischio significativamente maggiore di obesità centrale, ovvero di accumulo di grasso in eccesso intorno alla vita.

Ridurre l’alcol può aiutare a ridurre il grasso sulla pancia. Non è necessario rinunciare del tutto ma limitare la quantità che si beve in un solo giorno può aiutare.

pancia

Grasso sulla pancia? Riduci lo stress!

Lo stress può farti ingrassare attivando le ghiandole surrenali per produrre cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Molte ricerche mostrano che alti livelli di cortisolo aumentano l’appetito e stimolano il deposito del grasso addominale.

Inoltre, le donne che hanno già una vita faticosa tendono a produrre più cortisolo in risposta allo stress. L’aumento del cortisolo arriva praticamente a dare il colpo di grazia, aumentano il grasso sulla pancia.

Per aiutare a ridurlo cerca di intraprendere attività piacevoli che alleviano lo stress. Praticare yoga o meditazione può essere un metodo efficace.

Grasso sulla pancia, usa l’olio di cocco

L’olio di cocco è uno dei grassi più salutari che puoi integrare nella tua dieta. I suoi grassi a catena aumentano il metabolismo e diminuiscono la quantità di grasso che immagazzini in risposta all’apporto calorico elevato.

Per aumentare la perdita di grasso sulla pancia, è meglio assumere circa 2 cucchiai (30 ml) di olio di cocco al giorno, che è la quantità utilizzata nella maggior parte degli studi che riportano buoni risultati.

Ricordati che l’olio di cocco è ricco di calorie: non devi aggiungerlo ma usarlo come sostituto degli altri grassi.

pancia-piatta

Grasso sulla pancia: monitora pranzi e cene

Molte cose possono aiutarti a perdere peso e grasso sulla pancia, ma consumare meno calorie di quelle necessarie per il mantenimento del peso corporeo è fondamentale.

Tenere un diario alimentare, utilizzare un contacalorie o un’app può aiutarti a monitorare l’apporto calorico. Questa strategia ha dimostrato di essere utile per la perdita di peso e di grasso sulla pancia.

Inoltre, gli strumenti di tracciamento del cibo ti aiutano a vedere il tuo apporto di proteine, carboidrati, fibre e micronutrienti. Molti ti permettono anche di registrare il tuo esercizio fisico e l’attività fisica.

Grasso sulla pancia: dieta e attività fisica

Hai già provato con le diete ma non sei riuscita a ottenere risultati? Forse perché non hai trovato quella giusta. Per esempio, con una dieta per perdere 10 kg in un mese seguita alla lettera puoi perfettamente perdere tutto il grasso sulla pancia.

In più con degli esercizi per dimagrire la pancia, semplici ma molto efficaci, puoi ottenere dei risultati molto più evidenti piuttosto che procedere a tentoni. Sei pronta a riconquistare il tuo ventre piatto?