Massaggi dimagranti: funzionano davvero?

Hai sentito parlare dei massaggi dimagranti e vorresti sapere se in effetti funzionano? Proviamo ad approfondire un po' la questione

Home > Benessere > Massaggi dimagranti: funzionano davvero?

Hai buttato un’occhiata ai listini del tuo centro benessere oppure hai trovato uno sconto imperdibile. Insomma, quale che sia la causa, ora ti trovi a chiederti se in effetti i massaggi dimagranti funzionino davvero e in che modo.

Oggi cercheremo di capirci qualcosa di più, ma partiamo dal presupposto che no, un singolo massaggio non ti aiuterà a perdere miracolosamente decine di chili. Partendo da questo assunto… via all’approfondimento!

Massaggi dimagranti, cosa sono?

Il massaggio è un trattamento che prevede lo sfregamento o l’impastamento dei muscoli, a scopo medico o terapeutico o semplicemente come ausilio al rilassamento. I massaggi dimagranti, nello specifico, servono a ridurre le celluliti e a favorire lo scioglimento dei lipidi.

massaggio
I massaggi dimagranti, se svolti in cicli (da 5 a 10) offrono delle soluzioni indolori per ridurre l’eccesso di peso e consentono di ottenere risultati efficaci. Se uniti a una dieta per dimagrire e accelerare il metabolismo possono velocizzare notevolmente il processo della perdita di peso.

Massaggi dimagranti, tipologie

Ci sono diversi tipi di massaggi dimagranti. Alcuni prevedono combinazioni di agopuntura e pressione, quasi tutti invece inducono la rimozione del peso extra con piccoli schiaffi e colpi che generano attrito.


Di per sé il massaggio dimagrante non è rilassante: gli sfregamenti sono intensi, duri, finalizzati a bruciare i vari depositi di grasso. In più, tutti i movimenti sono pensati per migliorare ulteriormente la circolazione del corpo.

Massaggi dimagranti, controindicazioni

I massaggi dimagranti sono assolutamente controindicati se si ha la febbre, se ci sono ferite e altri dolori o infiammazioni della pelle. In più, non si deve mai essere essere nei primi mesi di gravidanza.

Problemi di sanguinamento, formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni maggiori e altre malattie infettive sono anche alcune delle controindicazioni del massaggio dimagrante. Bisogna fare attenzione prima di provarli.

Massaggi dimagranti, funzionano?

I massaggi dimagranti funzionano, ma mai da soli. Possono aiutarti a perdere qualche grammo a livello di ritenzione idrica, ma non saranno mai artefici di un rimodellamento totale. Invece, se combinati con la dieta e gli esercizi per dimagrire da fare a casa sono un validissimo aiuto.

In generale, comunque, i massaggi dimagranti forniscono degli ottimi benefici. Se siete alla ricerca di aiuti supplementari per perdere peso, allora provate pure. Alla fine delle sessioni vi sentirete comunque più leggere e rigenerate.