5 motivi per fare attività fisica

Quali sono i motivi per fare attività fisica che possono spingerci ad alzarci dal divano e muoverci? Eccone cinque svelati per voi!

Home > Benessere > 5 motivi per fare attività fisica

Datemi cinque buoni motivi per fare attività fisica e io mi alzerò dal divano. Quante volte avete detto questa frase, più o meno espressa in questi termini, perché non avevate alcuna voglia di muovere un dito? Occhio, perché la sedentarietà può far male. Non diciamo di dover diventare dipendenti dallo sport, ma un po’ di attività fisica fa bene!

attività fisica

Fare attività fisica fa bene. Mentre la sedentarietà fa male. Dovremmo ripetercelo come un mantra. Perché ne va della salute. Oltre che della nostra forma fisica. Ecco perché dovremmo sempre prevedere un po’ di movimento o seguire piccoli accorgimenti per fare attività fisica mentre si fanno magari altre cose.

Ad esempio parcheggiare più lontano per camminare un po’ a piedi, fare le scale e non prendere l’ascensore, se è possibile spostarsi in bicicletta o camminando… Semplici accorgimenti che ci permetteranno di fare attività fisica senza che nemmeno ci accorgiamo di farla. Perché fare sport è fondamentale. E noi vi diamo almeno cinque motivi per alzarvi dal divano!

motivi per fare attività fisica

Invecchiare più lentamente

È stato dimostrato da numerosi studi scientifici che fare sport fa bene alla salute, alla forma fisica e anche al cervello. Pare che il movimento aiuti a rallentare l’invecchiamento del cervello, oltre che aiutarci a mantenere un fisico più giovane, una pelle meno segnata dai segni del tempo, un tono muscolare più attivo.

Aiutare il metabolismo

Ebbene sì, il movimento ci aiuta ad accelerare il metabolismo. Ideale se stiamo cercando di perdere peso. O anche solo se abbiamo deciso di mantenere in salute il nostro organismo e magari il nostro intestino. Perché anche lui ne trarrà benefici.

Migliorare l’autostima

Non è una questione solo di fisico, ma anche di autostima. Facendo sport, migliorando, vedendo i risultati, che non sono prettamente sportivi, ma anche di estetica e di salute, riusciamo a convincerci che sì, ce la possiamo fare.

Migliorare il sonno

Se soffrite di disturbi al sonno, lo sport fa al caso vostro, perché vi aiuta a migliorare la qualità del riposo. A patto di non farlo troppo a ridosso della messa a letto, ovviamente.

Addio stress

Lo sport, l’attività fisica, anche solo una camminata o un giretto in bicicletta sono un vero e proprio toccasana per poter dire addio ad ansia e stress, liberare la mente da pensieri negativi e aprirci a quelli positivi.