Perché dovremmo toglierci le scarpe entrando in casa

Perché dovremmo toglierci le scarpe entrando in casa? Ecco i motivi che non dobbiamo mai dimenticare per salute e benessere di tutti

Home > Benessere > Perché dovremmo toglierci le scarpe entrando in casa

E’ una cosa che mamme e nonne ci urlano dietro sin da quando siamo piccoli: togliti le scarpe quando entri in casa. E che noi, puntualmente, ignoriamo. Ossessione delle genitrici? Assolutamente no, hanno ragione: sia che indossiamo delle Jimmy Choo, sia delle infradito, c’è un motivo ben preciso per cui dovremmo toglierci le scarpe in casa.

scarpe

Sulle scarpe, infatti, si deposita una quantità impressionante di sporcizia. Le suole delle scarpe ospitano una notevole varietà di elementi: polvere, erba, foglie, detriti, liquidi e anche parassiti.

A questi aggiungete lo sporco del pavimento di qualsiasi cosa sopra la quale abbiate appoggiato la scarpa, sia esso il pavimento dell’ufficio, del supermercato, del bar, dell’autobus o anche del bagno pubblico. E che dire di ciò che si trova sul marciapiede? Anche gli scienziati si sono occupati di questo problema. Uno studio pubblicato su Ciriscience dal microbiologo Charles Gerba, Università dell’Arizona, ha individuato 421.000 batteri sulle scarpe. Inoltre il 96% delle scarpe ospitava il batterio fecale E. coli, responsabile di infezioni gastrointestinali e delle vie urinarie.

Un altro studio, che trovate su Science Direct, ha scoperto che il batterio Clostridium difficile lo si trova di più sulle suole delle scarpe che sui sedili del water. Immaginate dunque cosa finisce sul pavimento di casa se non ci togliamo le scarpe quando entriamo. Ma spingiamo oltre la nostra immaginazione: pensiamo di camminare scalzi su quello stesso pavimento. O di avere dei bambini che si rotolano sul pavimento e che poi si mettono le mani in bocca. In pratica è un biglietto di prima classe verso il fantastico mondo della diarrea e della gastroenteriti. 

togliersi le scarpe

e lo sta chiedendo: le pantofole esistono per questo motivo. Non vi piacciono le ciabatte? Tenete delle scarpe da usare solamente in casa. Avete freddo ai piedi senza scarpe? Esistono le calze, ci sono anche quelle antiscivolo per adulti se avete paura di cadere.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI