Perdere 5 kg in una settimana: ecco come (con menu)

Perdere 5 kg in una settimana non è impossibile: basta seguire alcuni consigli per cambiare un po' il proprio stile di vita (e adottare un menu sano)

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Seguire un piano efficace, unire corretta alimentazione e sana attività fisica: ecco gli elementi (neanche troppo complessi) per riuscire a perdere 5 kg in una settimana, iniziando a prepararsi all’estate in modo non estremo.

Il primo grande passo da compiere è quello di cambiare un po’ la nostra routine quotidiana, ricordandoci che qualche sacrificio è necessario per riuscire a raggiungere l’obiettivo. D’altro ne vale la pena, giusto?

Cambia la tua dieta

È vero, forse è il passo più difficile da fare ma se vuoi riuscire a perdere 5 kg in una settimana devi cambiare la tua dieta, seguendone una a basso contenuto di carboidrati per pochi giorni. Certo non devi eliminarli tutti.

Considera che i carboidrati si trovano in un’ampia varietà di alimenti: limita solo quelli che sono dannosi,  come pane, pasticcini, riso e pasta.

Molte ricerche hanno dimostrato che una dieta a basso contenuto di carboidrati raffinati è un modo molto efficace per perdere peso e migliorare la salute. Una diminuzione a breve termine dell’assunzione di carboidrati può anche ridurre il peso dell’acqua e il gonfiore.

Riduci anche i latticini e gli amidi: non eliminarli mai, nessuna eliminazione è davvero corretta. Per non sentirti sempre affamata sostituisci il pane, cereali e riso bianco con avena o riso integrale.

Aggiungi proteine ai tuoi pasti

Oltre a seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, concentrati sul consumo di quantità adeguate di proteine ​​magre. Le diete proteiche in combinazione a un basso contenuto di carboidrati sono utili per una rapida perdita di peso.

Considera che quando si vuole dimagrire alcuni errori più comuni si fanno a colazione, per questo è necessario che proprio in questo pasto ci siano più proteine. Per assicurarti di ricevere il giusto apporto di questi nutrienti integra avena, yogurt, uova, fiocchi di latte, cereali e frutta.

Ricordati di aumentare le fibre

Per perdere 5 kg in una settimana occorre aumentare le fibre: si tratta di quel tipo di nutrienti che consentono al corpo di stabilizzare gli zuccheri nel sangue e che permettono di riempire lo stomaco anche con piccole quantità, garantendo un senso di pienezza prolungato nel tempo.

Puoi ricorrere a snack ricchi di fibre da preparare a casa o a cereali integrali, legumi, alcuni frutti e molte verdure. Sappi che oltre a fare dimagrire le fibre aumentano la funzionalità dell’intestino, riducono il colesterolo e la glicemia e diminuiscono nettamente il rischio cardiovascolare.

Riempi il tuo piatto di verdure

In una dieta bilanciata per perdere 5 kg, le verdure sono necessarie. Per completare i pasti usa sempre verdure non amidacee: questi alimenti ipocalorici ti forniranno molti nutrienti vitali. Includi almeno una porzione di verdura ad ogni pasto.

Le verdure sono un’incredibile fonte di nutrienti, contengono vitamine, minerali, antiossidanti e fibre e garantiscono sazietà.

Bevi acqua e tè, taglia le bevande gasate

Se vuoi perdere 5 kg in una settimana è necessario dire addio a bevande gasate, succhi di frutta ed energy drink, che sono spesso carichi di zuccheri e calorie aggiuntive che possono fare guadagnare velocemente peso, anche e soprattutto quello perso con tanta fatica.

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Bere acqua aumenta invece il senso di sazietà e permette di non avvertire il contraccolpo del taglio di calorie. Si può anche optare per le acque aromatizzate per depurare l’organismo, ovvero le detox, preparate con frutta e verdura e molto facili da fare a casa.

Puoi inoltre sorseggiare un tè verde o matcha per aiutarti a perdere peso: sono bevente cariche di antiossidanti che possono aiutare ad aumentare la perdita di peso e contribuire a un’accelerazione del metabolismo.

Vai a letto 4 ore dopo l’ultimo pasto

Non è un’esagerazione: se vuoi perdere 5 kg in una settimana devi finire i pasti della giornata almeno 4 ore prima di andare a letto. Darci un taglio con gli snack notturni può aiutarti a ridurre le calorie, soprattutto se si tende a mangiare un sacco di snack durante la notte.

Mangiare a fine giornata non ha alcun effetto sul metabolismo, ma la notte tutto ciò che assumi pesa fortemente. Inoltre considera che interrompere i pasti in anticipo può aiutarti a bruciare più grassi se passi almeno 12 ore senza mangiare. 

Esempio di menu per perdere 5 kg in una settimana

Prima di passare agli altri consigli che ti permetteranno di perdere 5 kg in una settimana ti proponiamo un esempio di menu. Vedrai che con costanza e impegno riuscirai nel tuo intento di praticare una bella dieta dimagrante veloce:

Giorno 1

  • Colazione: 1 tazza di cereali alle fibre e mezza tazza di latte.
  • Pranzo: 1 bocconcino integrale con fesa di tacchino
  • Cena: girello di bovino adulto (o fesa, sottofesa, noce) con abbondante lattuga.
  • Snack: 1/4 di tazza di frutta secca o mandorle.

Giorno 2

  • Colazione: 1 uovo strapazzato senza sale
  • Pranzo: riso integrale con un filo d’olio
  • Cena: petto di pollo alla piastra con pomodoro e spinaci lessati.
  • Snack: 1/2 tazza di carotine o un frutto.

Giorno 3

  • Colazione: frullato di banana.
  • Pranzo: salmone affumicato con yogurt greco
  • Cena: petto di tacchino con insalata o verdure a scelta.
  • Snack: una mela o un frutto a scelta.

Giorno 4

  • Colazione: 1 fetta biscottata integrale e mezza tazza di latte scremato.
  • Pranzo: cubetti di petto di pollo, abbondante insalata e crackers integrali.
  • Cena: arrosto di tacchino con spinaci.
  • Snack: 1/2 tazza di frutta secca.

Giorno 5

  • Colazione: yogurt 0,1.
  • Pranzo: frullato di frutta e verdura.
  • Cena: lombo sgrassato di maiale (o coscio) con fagiolini lessi.
  • Snack: un frutto a scelta.

Giorno 6

  • Colazione: una tazza di latte con cereali integrali e frutta.
  • Pranzo: un panino bianco con salmone e insalata.
  • Cena: tagliata di vitello con contorno di verdure di stagione.
  • Snack: una barretta proteica o uno yogurt 0,1 a scelta.

Giorno 7

  • Colazione: una tazza di fiocchi d’avena e latte parzialmente scremato.
  • Pranzo: penne integrali con pomodoro.
  • Cena: tonno al naturale e abbondante insalata.
  • Snack: un quadratino di cioccolato fondente.

Fai più movimento e dedicati al cardio

Adesso hai anche il menu, ma ricordati che se vuoi perdere 5 kg in una settimana dovrai cambiare la tua vita iniziando a camminare di più. Dedica delle ore alle passeggiate o semplicemente evita l’ascensore e i mezzi. In più, cerca di cominciare a praticare attività cardio che aiutano il corpo a bruciare più calorie.

esercizi-insieme

Bastano 20/40 minuti di esercizi cardio al giorno, per un totale di 150/300 minuti a settimana per diminuire sensibilmente il tuo peso. Considera che durante le sessioni di cardio si tende anche a bere molta acqua, cosa che garantisce anche l’idratazione e facilita il processo di dimagrimento.

Dormire bene e a lungo ogni notte

Ultimo consiglio: cerca di dormire bene ogni notte, per almeno otto ore. La mancanza di sonno è causa di uno sbilanciamento metabolico che aumenta l’appetito. L’ideale è riposare non meno di sei ore: per riuscirci potete seguire alcuni trucchi per dormire bene.

Così facendo eviterai che il corpo richieda più grassi e zuccheri e rallenti il metabolismo basale (le energie usate per le funzioni vitali).