Piangi, senza timore: le tue lacrime ti aiuteranno a rinascere

Sai che piangere fa bene e ha un potere catartico? Lasciati andare e butta via le emozioni negative con le lacrime

Sai che piangere fa bene e ti aiuta a calmare le emozioni negative e a non sentire più i dolori? Inoltre le lacrime alleviano lo stress, idratano gli occhi e ti aiutano a recuperare la lucidità per esprimere meglio i sentimenti. 

donna piange

Tutti gli esseri umani piangono

Quante volte da bambini ti hanno detto che non si piange, soprattutto davanti ad altre persone, perché mostrarsi deboli e far vedere i propri sentimenti agli altri non è una cosa socialmente accettabile? Non è così, al contrario piangere fa bene alla salute. Infatti le lacrime hanno grandi benefici per la salute psico-fisica dell’essere umano.

Si piange di gioia, tristezza, per amore, rabbia o anche per frustrazione. Ogni pianto è diverso dall’altro, ma quel che è certo è che un elemento naturalmente presente nel comportamento umano da sempre. I bambini piccoli piangono quando hanno fame o provano sentimenti negativi come la paura, il dolore o il disagio. Con il passare degli anni le persono tendono a evitare le lacrime perché ci è sempre stato detto che non si deve piangere. Questo è sbagliatissimo.

donna piangere

Infatti sarebbe meglio educare i propri figli a piangere senza vergogna e ad esprimere tutti i loro sentimenti sfogandosi e superando i problemi in modo positivo. Un trauma infantile non curato può essere la causa di un problema più grande da adulti. Il pianto è essenziale per lo sviluppo di ogni persona.

Piangere fa bene

donna piange

La cosa migliore da fare è piangere in presenza di qualcuno che ti trasmetta fiducia o in un luogo intimo e sicuro. Se pensi che non vuoi piangere per non far preoccupare gli altri, che è meglio essere forti non dimenticare che quel che non esterni ti si accumulano dentro fino ad esplodere. I blocchi emotivi sono proprio causati dal soffocamento delle lacrime e provocano a loro volta ansia, stress, depressione.

Piangere è un’ottima occasione per conoscere sé stessi. Quando piangi ti rendi conto delle tue più intime necessità, delle debolezze e persino dei tuoi punti di forza. Piangere libera gli ormoni del benessere, una sorta di analgesici naturali che alleviano i tuoi livelli di stress diminuendo allo stesso tempo il nervosismo, l’ansia e l’aggressività.