Postumi della sbornia: le cure migliori e più efficaci

Ubriacarsi non è bello e andrebbe evitato, ma se ci sei cascata ecco una lista delle migliori cure per i postumi della sbornia

Home > Benessere > Postumi della sbornia: le cure migliori e più efficaci

Bere alcolici, soprattutto quando si esagera, può portare a differenti effetti collaterali: i classici postumi della sbornia! La sbornia ha sintomi quali stanchezza, mal di testa, nausea, vertigini, sete e sensibilità alla luce o al suono.

Fortunatamente ci sono tanti rimedi per curare i postumi della sbornia. Alcuni in particolare sono comprovati dalla ricerca scientifica: ecco quali sono!

Niente alcol dopo l’alcol

D’accordo, può sembrare banale, ma di fatto è così: il modo più semplice per ridurre i postumi della sbornia è ridurre l’assunzione di alcol, dal momento che sia la gravità che l’incidenza dei sintomi aumentano in linea con la quantità di alcol che consuma.

cocktail colorati

Più alcol consumi, peggiore sarà la sbornia successiva. E non credere a chi ti dice che devi subito ricominciare a bere: a incidere su come ti senti sono diversi fattori, tra cui il peso corporeo, il sesso, l’ultima volta che hai mangiato, il tipo di alcol che bevi e il tempo trascorso a bere.

Fai una buona colazione

Seguire i 10 consigli per una perfetta colazione è uno dei rimedi più noti per i postumi della sbornia. Perché? Perché una buona colazione può aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue. I bassi livelli di zucchero nel sangue, infatti, sono spesso associati al peggiorare dei sintomi.

postumi-della-sbornia

Inoltre, oltre a contribuire a ridurre certi sintomi dei postumi della sbornia, mangiare una sana colazione può fornire importanti vitamine e minerali, che possono esaurirsi con l’assunzione eccessiva di alcol.

Dormi tanto (e bene)

Dopo una sbornia cerca di riposare: stanchezza, mal di testa e irritabilità sono tutti sintomi di sbornia che possono essere esacerbati dalla mancanza di sonno. Mettiti a letto (con un secchio accanto se ti viene da vomitare) e cerca di riposare.

postumi-della-sbornia

Il sonno di bellezza è una verità. E riuscire a passare una buona notte di riposo permettendo al corpo di recuperare può aiutare ad alleviare i sintomi e a stare meglio il giorno dopo.

Idratati bevendo molta acqua

Bere alcol può portare alla disidratazione, in diversi modi: innanzitutto, l’alcol ha un effetto diuretico, cosa che significa che aumenta la produzione di urina, portando a una perdita di liquidi ed elettroliti necessari per il normale funzionamento del corpo.

postumi-della-sbornia

In secondo luogo, quantità eccessive di alcol possono causare vomito, portando a un’ulteriore perdita di liquidi ed elettroliti. La disidratazione contribuisce a molti dei sintomi dei postumi della sbornia, come aumento della sete, affaticamento, mal di testa e vertigini.

Aumentare l’assunzione d’acqua può aiutare ad alleviare alcuni sintomi di postumi della sbornia e persino a prevenirli del tutto. Quando si bevono alcolici una buona regola generale è quella di alternare un bicchiere d’acqua e un cocktail.

Prova dei supplementi/integratori

Sebbene la ricerca sia limitata, alcuni studi hanno rilevato che alcuni supplementi/integratori potrebbero alleviare i postumi della sbornia.

postumi-della-sbornia

 

Nello specifico, puoi provare:

  •  Ginseng rosso: uno studio ha dimostrato che l’integrazione con ginseng rosso riduce i livelli di alcol nel sangue e la gravità della sbronza;
  • Fico d’India: alcune prove dimostrano che potrebbe aiutare a trattare i postumi di una sbornia. Uno studio del 2004 ha scoperto che l’estratto di fico d’india diminuisce i sintomi dei postumi di sbornia e riduce il rischio di gravità dei sintomi;
  • Zenzero: uno studio ha scoperto che la combinazione di zenzero con zucchero di canna e estratto di mandarino ha migliorato molti sintomi di sbornia, tra cui nausea, vomito e diarrea.

Per finire, ricordati che ubriacarsi non è né bello né cool: cerca sempre di bere responsabilmente. Non c’è niente di divertente nello stare male per tutto il giorno!