specchi per arredare

Specchi per arredare stanze e pareti: giochi di luce e consigli utili

Specchi per arredare: tanti utili consigli facili da realizzare per migliorare l'interior design di casa tua

Hai mai pensato di usare degli specchi per arredare casa e dare una nuova luce agli ambienti? Lo specchio è infatti un alleato prezioso e uno strumento unico per allargare gli spazi senza doversi impelagare in modifiche strutturali importanti tra le mura di casa.

specchi per arredare

Lo specchio è un elemento funzionale per guardarsi e ha il magico potere di diffondere la luce negli ambienti e aumentare sistematicamente la prospettiva degli spazi interni. Scegliere e posizionare uno specchio non è tuttavia così semplice perchè essendo un elemento decorativo con il potere di trasformare un ambiente la sua posizione deve essere studiata accuratamente. 

Specchi per arredare casa: trucchi e idee

Uno specchio può infatti far guadagnare profondità grazie alla particolare luce riflessa. Ogni ambiente della casa può guadagnare molto da uno specchio. Ad esempio per creare un’atmosfera accogliente nel foyer d’ingresso basta posizionare uno specchio alla fine del corridoio per allungarlo o alla parete per allargarlo. 

specchi per arredare

Avere uno specchio in camera da letto sarà sicuramente utile per darsi un’occhiata prima di uscire di casa e darà un tocco di rifinitura ed eleganza alla stanza, soprattutto se scegliete una cornice importante. In salotto gli specchi possono invece dare un accogliente tocco di luce in più in sostituzione di quadri e accessori da parete. 

Lo specchio dalla cornice preziosa o particolare ha la sua massima espressione decorativa appoggiato alla parete. Infatti diventa un vero e proprio elemento d’arredo che esalta tutto lo stile della stanza. Per esempio scegliere uno specchio con cornice in legno in un ambiente rustico o dal tocco anticato o marinaro è la soluzione ideale per dare carattere all’ambiente, mentre una cornice in ferro è ideale in un contesto industriale o minimal.

Idee furbe per migliorare gli spazi di casa

Posizionare uno specchio davanti alla finestra è un’ottima soluzione per tutti gli ambienti di casa. Dal bagno alla cucina, dal living all’ingresso. Ancora meglio se c’è un panorama mozzafiato fuori dalla finestra come una vallata, una vista mare particolarmente bella o uno skyline urbano. La luce naturale che entra nella stanza raddoppierà con un effetto d’impatto. 

specchi per arredare

Posizionare uno specchio dietro a mobili bassi è una soluzione utile soprattutto per chi vive negli appartamenti più piccoli. Infatti in questi casi uno specchio ben posizionato può ingrandire la stanza in modo sorprendente ed economico. 

Sei un’appassionata d’arte e hai delle belle opere esposte dentro casa? Ricordati allora che posizionare uno specchio accanto a quadri e installazioni artistiche domestiche può valorizzare e creare una ricercata simmetria nei punti strategici. Se le tue opere d’arte sono già imponenti di loro, ti consigliamo di scegliere una cornice sottile e non invasiva per evitare di rubare la scena ai pezzi più belli. 

La pianta del delfino sarà la vostra pianta da appartamento preferita

Prevenzione delle malattie infettive e igiene in casa

10 cibi da non conservare in frigorifero

Come pulire le scarpe bianche e farle sembrare nuove: tutti i trucchi e i consigli

Come eliminare l'odore del cavolfiore da casa propria, in pochi semplici mosse

Come eliminare l'odore di fritto dalla cucina e dalle altre stanze in poche mosse

Pareti bicolore per la casa: un tocco di colore semplice ma d'effetto