A che ora si mangia in Italia e nel mondo?

A che ora si mangia in Italia e nel mondo? Ecco abitudini e usanze!

Home > Cucina > A che ora si mangia in Italia e nel mondo?

A che ora si mangia in Italia? E nel mondo? Sappiamo che gli orari di pranzo e quelli per la cena possono differire anche di molto in uno stesso paese. Ad esempio nell’Italia del Nord si tende a mangiare prima, soprattutto a cenare prima, rispetto al Sud. Usanze e abitudini diverse che anche in giro per il mondo possono differire, di poco o di tanto. Quando si è in viaggio è bene conoscere gli orari di pranzi e cene, per non rischiare di rimanere a bocca asciutta!

A che ora si mangia

Dobbiamo sapere che il pranzo e la cena non vengono consumati in Italia e nel mondo nello stesso tempo. Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti presente in 13 Paesi e oltre 200 città, ci informa sulle abitudini di pranzo e cena di tanti paesi del mondo, Italia compresa.

A che ora si mangia in Italia

Secondo i dati resi noti da Deliveroo, in Italia si inizia a ordinare per pranzo e per cena prima degli altri paesi. Di solito si pranza alle 12 e si ordina la cena per le 18. In tutte le città avviene più o meno lo stesso, tranne a Bari dove si ritarda di un po’. A pranzo amiamo tenerci più leggeri con il sushi, piatto tipico del Giappone che da tempo ha conquistato anche l’Italia. E a cena cosa mangiare? Un hamburger di manzo è la cena più gettonata.

C’è da dire che tra nord a sud di solito c’è un piccolo divario negli orari sia di pranzo sia di cena: nelle regioni settentrionali si tende a mangiare un po’ prima, mentre in quelle meridionali un po’ dopo. Ovviamente si parla di medie, ma generalmente le differenze sono queste. In Italia c’è da dire che si può sempre trovare un ristorante aperto anche dopo le 21, cosa che spesso all’estero non avviene!

A che ora si mangia in Italia

A che ora si mangia nel mondo

E nel mondo? In Spagna si può mangiare decisamente più tardi. L’orario tipico per l’ordinazione del pranzo sono le 14.45, mentre per la cena le 21.45. A pranzo si preferisce il cheeseburger, a cena i tacos, un piatto tipico della tradizione spagnola.

In Germania è l’opposto, perché si pranza e si cena prima: 12.10 per il pranzo, quando i tedeschi preferiscono ordinare l’Halloumi Salad, e 19 per la cena, quando invece è il fried chicken la pietanza più ordinata.

Invece in Olanda ritmi spostati leggermente. Si ordina il pranzo alle 13.40, con la pita gyros come piatto preferito, e si ordina per la cena prima, alle 18.30 (la pizza pepperoni qui è il massimo!).

E ancora, nel Regno Unito si ordina il pranzo alle 12.25 e la cena alle 19.05, negli Emirati Arabi alle 13.20 e alle 20, a Hong Kong alle 12.40 e alle 19.50, in Australia, infine, alle 13.45 e alle 20!