Cosa portare ad una grigliata

Cosa portare ad una grigliata? Ecco i consigli utili per un barbecue perfetto con tutto il necessario

Home > Cucina > Cosa portare ad una grigliata

Cosa portare ad una grigliata? Avete organizzato un barbecue con gli amici, volete fare ottima figura e dovrete avere con voi tutto il necessario per cuocere gli alimenti e anche gli ingredienti giusti. Come fare in modo di non sbagliare e rendere indimenticabile la giornata?

barbecue

Fare il barbecue può essere facilissimo, a patto di sapere come si fa una perfetta grigliata. Dovrete avere tutto a vostra disposizione: se lo organizzate in casa è più semplice, mentre se avete deciso di fare un barbecue in spiaggia o in montagna, stilate un elenco delle cose che non possono mancare. Anche dal punto di vista gastronomico.

Perché si fa presto a dire facciamo una grigliata. Ma poi bisogna scegliere gli strumenti giusti e gli alimenti più idonei, cuocendoli in modo adatto. Il Professor Giorgio Calabrese, medico nutrizionista specializzato in Scienze dell’alimentazione, ha svelato a ManoMano.it i segreti del barbecue perfetto.

Come scegliere il barbecue

La grigliata, se fatta bene, è perfetta per aiutarci a stare bene e in forma. I grassi vengono sciolti lentamente ed eliminati. Meglio i modelli a gas, perché è inodore e non altera il sapore dei cibi. E non fa fumo. Il barbecue a legna o carbonella hanno un altro sapore e attenzione ad accenderli per tempo. Quello elettrico è a prova di dummies!

Cosa portare ad una grigliata

Pulire il barbecue

Prima e dopo il barbecue va pulito correttamente per evitare residui che potrebbero carbonizzarsi. Quando è caldo si pulisce meglio, con acqua e saponi specifici. Aiutatevi con una spazzola con setole di metallo.

Cosa grigliare

Carne e verdure sono perfetti alla griglia, ma non tutti i tipi si prestano a questa cottura. Le verdure cotte alla griglia hanno più antiossidanti di quelle crude, in particolare zucchine, melanzane, peperoni, patate, zucca, asparagi, pomodorini. Per la carne scegliete carni magre ed evitate le salsicce.

Come preparare gli alimenti

Rimuovete il grasso e tirate fuori la carne dal frigo qualche minuto prima. Potete cuocere prima la carne al microonde, per pochissimo tempo. Il cibo non deve andare a contatto con il fuoco diretto.

Come cuocere gli alimenti

Dobbiamo prestare attenzione a due aspetti: che la carne sia troppo al sangue e quindi ci esponga a intossicazioni alimentari e che la carne sia troppo cotta, carbonizzata. La carne carbonizzata è potenzialmente cancerogena.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI