5 curiosità sul tiramisù che forse non conoscevate

Ecco a voi 5 curiosità sul tiramisù che forse non conoscevate, per conoscere ancora meglio uno dei dolci più amati di tutto il mondo.

Home > Cucina > 5 curiosità sul tiramisù che forse non conoscevate

Tutti amano il tiramisù. Difficilmente troviamo qualcuno a cui non piace questo dolce della tradizione gastronomica del nostro paese. Forse solo chi non ama il caffè. O non ama il cioccolato. Passioni che non condividono e che noi non ne capiamo il motivo, visto che siamo dipendenti da entrambi gli ingredienti principali del dessert al cucchiaio. Sicuri di conoscerlo bene? Oggi vi proponiamo 5 curiosità sul tiramisù che forse non conoscevate!

tiramisù

Perché si chiama tiramisù?

L’Accademia Italiana della Crusca ci informa che la parola è presente come italianismo gastronomico in 23 lingue diverse. Ed è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta fuori dai nostri confini, la prima per i dolci. Il nome sembra che sia stato dato dai cortigiani veneziani per i presunti poteri afrodisiaci del dolce…

Quando è nato il tiramisù?

Non si sa esattamente quando sia nato il tiramisù. C’è chi dice che sia un’invenzione recente e chi ci porta indietro alla Repubblica di Venezia. Anche i francesi hanno cercato di prendersene il merito. Ma poco importa. L’importante è gustarsi, ogni volta che se ne ha voglia, un buon dolce!

Il 21 marzo è il Tiramisù Day

Ebbene sì, il tiramisù ha anche una giornata dedicata. Il dolce fatto di savoiardi imbevuti di caffè, farciti con crema di mascarpone e decorati con il cacao viene celebrato ogni anno il 21 marzo. Un’occasione in più per gustarsi questo dolce della tradizione.

Tiramisù

Savoiardi o pavesini?

La diatriba è ancora aperta. Pensate che c’è anche qualcuno che lo prepara con gli Oro Saiwa. La ricetta tradizionale, ovviamente, prevedeva i savoiardi, tipico biscotto morbido piemontese. Anche perché i pavesini o altri biscotti secchi che conosciamo oggi nemmeno esistevano. Quindi usate pure i savoiardi, ma attenzione: quelli originali!

Il tiramisù perfetto

Qui è dove vi spieghiamo come si fa il tiramisù perfetto. A prova di Iginio Massari, che recentemente ha dato persino lezioni a Fedez… Siamo un po’ invidiosi 😀